Bare minerals – Get Started Complexion

Il kit

Il Get Started Complexion è un kit di prodotti minerali.

La confezione, rosa ed in cartone spesso, contiene:

–  2 fondotinta con fattore di protezione 15
–  1 correttore con fattore di protezione 20
–  1 cipria
–  1 bronzer
–  1 pennello da fondotinta
–  1 pennello da blush
–  1 pennello da correttore
–  1 campioncino di primer
–  1 dvd di spiegazione sull’applicazione
–  1 volumetto illustrativo sul contenuto della scatola e sull’applicazione

Il kit è disponibile in quattro tonalità: chiaro, medio, opaco (pelli olivastre), abbronzato (pelli molto scure). Io ho acquistato la tonalità media per un costo pari a 65 euro.

In generale si tratta di prodotti ottimi sia per resa che per usabilità; a sostegno di quest’ultima osservazione va sottolineato come le dimensioni delle jar siano tali da consentire un’applicazione facile e veloce: è infatti sufficiente versare l’opportuno quantitativo di polvere nel tappo per poi raccoglierla con il pennello. Questa operazione è molto agevole utilizzando i pennelli in dotazione, mentre per l’uso di un Kabuki (ad esempio quello di Mineral Will Work 4 U) è consigliabile versare la polvere in una tazza e ruotare il pennello dentro di questa.

Ed ora andiamo con ordine.

FONDOTINTA

Jar fondotinta
Da sinistra: medium beige, medium

Il kit ne contiene due: uno per i sottotoni freddi o rosati (medium) e uno per i sottotoni caldi o dorati (medium beige). I due possono essere facilmente modulati e mischiati fino ad ottenere la tonalità che più si confà al proprio incarnato.

L’effetto ottenuto è estremamente naturale e la coprenza buona.

Se si hanno imperfezioni molto evidenti è tuttavia consigliabile utilizzare prima un correttore. E’ estremamente importante ricordarsi di utilizzare il correttore fluido o in pasta prima del fondotinta e non viceversa: in caso contrario, infatti, l’effetto pastone sarà assicurato. Un buon correttore è consigliato anche in caso di occhiaie molto evidenti.

Il punto di forza di queste polveri è senz’altro la luminosità discreta che conferiscono al viso, rendendo la carnagione radiosa. All’inizio ero un po’scettica, ma più di una persona ha notato il cambiamento che, a questo punto, devo considerare facilmente percepibile.

La durata è buona, vale a dire che utilizzando come base una crema idratante leggera il trucco resiste sulla pelle normale, ovverosia non troppo grassa e non troppo secca, per circa mezza giornata senza avere bisogno di ritocchi. Questo è tuttavia un aspetto estremamente personale e pertanto scarsamente generalizzabile.

Le jar contengono 2 grammi di prodotto caduna. I medesimi fondotinta sono venduti anche singolarmente, in jar full size da 8 grammi.

__

BRONZER

Bronzer
Bronzer

Swatch

Adatto al conturing o come polvere all face, è tuttavia da usare con parsimonia poiché abbastanza scuro e molto pigmentato.

Conferisce il classico aspetto “buona salute”, altrimenti detto “invidiatemi, sono appena andata al mare”. E’ il mio bronzer preferito: splendido!

La jar contiene 2 grammi di prodotto. Il bronzer è venduto  anche singolarmente.

__

CIPRIA

Cipria
Cipria, polvere e sifter

Leggera e impalpabile, nella confezione ha un aspetto leggermente rosato ma una volta stesa sul volto risulta completamente trasparente.

Non è opaca ma allo stesso tempo non contiene glitter: potremmo definirla satinata, ovverosia conferisce alla pelle una naturale luminosità ed al contempo uniforma la grana della pelle.

Ottima davvero.

La jar contiene 3 grammi di prodotto. La cipria è venduta anche singolarmente, in jar full size da 9 grammi.

__

CORRETTORE

Correttore
Correttore, polvere

E’ l’unico prodotto del kit del quale avrei fatto volentieri a meno: la copertura offerta è minima e può essere facilmente raggiunta picchettando, dopo la stesura della base, il fondotinta stesso sulle imperfezioni, così da ottenere una copertura maggiore lì dove necessaria.

Il colore in abbinamento al kit medium risulta, inoltre, eccessivamente scuro.

__

PENNELLI

Trio di pennelli
Full flawless face e flawless face

I pennelli in dotazione sono davvero ottimi, pur non essendo morbidi come il Kabuki di Mineral Will work 4 U o di Neve Makeup (altrimenti detta Trucco Minerale), e neppure come il numero 150 di Sigma.

Full flawless face e flawless face

Il full flawless face di Bare Minerals è studiato per stendere il fondotinta ottenendo al contempo una buona copertura delle imperfezioni ed un incarnato uniforme. Tale risultato viene sorprendentemente raggiunto con l’uso di pochissimo prodotto. Utilizzo il medesimo pennello anche per stendere la cipria.

Le setole sono naturali e la loro altezza è pari a quella delle setole dei kabuki di cui sopra. La densità, invece, è completamente differente: il pennello di Bare Minerals è nettamente più rado e, di conseguenza, anche il diametro è inferiore. Questo, tuttavia, non pregiudica l’ottima resa del pennello.

Ottima anche la maneggevolezza, merito del manico di 11 centimetri.

Pennello da correttore

Il flawless face è il fratello minore del full flawless face: più corto, ha un manico di 8 centimetri, mentre resta invariata la lunghezza delle setole seppure le stesse siano meno fitte e la forma complessiva tenda più all’ovale che al tondo. Tutte caratteristiche che lo rendono adatto alla stesura del blush o del bronzer. Può essere utilizzato anche come pennello da fondotinta o da cipria se si vuole ottenere una copertura meno intensa.

Il pennello da correttore è davvero molto buono: morbido e compatto, non punge e accarezza con delicatezza la pelle.

__

IL DVD E LA GUIDA

dvd
dvd
La guida

Della durata di un’ora, il DVD spiega come utilizzare i prodotti del kit e gli ombretti minerali che non ne fanno parte ma che possono essere acquistati in profumeria. Utile per chi è agli inizi e non ha esperienza di trucco minerale.

La guida è un sottile depliant di 20 pagine, delle quali 4 dedicate alla lingua italiana, contenente una brevissima spiegazione sul contenuto del kit e sul suo utilizzo. Non indispensabile ma resta grazioso promemoria per ragazze alle prime armi.

Lo ricompreresti? Sì.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.