Essence – 6 in 1 buffer file (lima 6 facce)

Lima a 6 fasi

 

Ideale per una manicure rapida ma funzionale, la lima a 6 facce di Essence è uno dei must have di questo brand, ovverosia uno dei prodotti top di questa linea di cosmetici a basso costo di casa madre tedesca ed esportati in tutta Europa.

 

Ciascuna faccia rappresenta uno step della nostra nail care e ciascuno step è a sua volta caratterizzato da un particolare colore e reca stampigliata una parola chiave in lingua inglese e tedesca per definirne lo scopo:

Fasi 1 e 2

Step 1: Shorten, Kurzen, racourcir -> la grana grossa di questa lima permette di accorciare le unghie con pochi, semplici gesti. E’ la faccia che amo meno. Risulta infatti più aggressiva rispetto alla lima di cartone e a quella in vetro, motivo per cui è preferibile utilizzarla senza aver prima ammorbidito le unghie immergendole in acqua calda per qualche minuto. Le è dedicato un intero lato del buffer file.

Step 2: file, formen, lisser -> di grana media, serve a definire con maggiore precisione la forma. E’ possibile utilizzare questo step al posto del primo se la lunghezza dell’unghia è già molto prossima a quella desiderata. Anche a questo step è dedicato un lato nella sua interezza.

Fasi da 3 a 6

Step 3: adjust, ausgleichen, ajuster -> di grana ancora più fine, il suo compito è quello di ritoccare ulteriormente e con ancora maggiore delicatezza la forma dell’unghia. Occupa metà lato del buffer file.

Step 4: clean, reinigen, nettoyer -> la grana diventa ancora più fine per poter asportare i sottili rimasugli di cheratina, sostanza di cui sono composte le unghie, non eliminati con il trattamento precedente. In breve: dopo aver limato l’unghia restano sempre dei sottili residui. Seguendo con il dito la forma che abbiamo dato non sentiremo una superficie liscia bensì interrotta da antiestetiche asperità che spesso vanno a ripiegarsi sotto l’unghia stessa. Questo step è preposto alla loro eliminazione.

Step 5: smooth, glatten, lisser -> la quinta fase si utilizza sulla superficie dell’unghia, per uniformarla ed eliminare eventuali scalini o disomogeneità. Anche questo step occupa metà lato del buffer.

Step 6: polish, polieren, polir -> la grana finissima di questa fase è l’ideale per lucidare le unghie fino ad ottenere lo stesso effetto di uno smalto trasparente.

Packaging

Riassumendo possiamo dire che le prime quattro fasi sono dedicate alla forma e le ultime due alla superficie.

È da sottolineare come gli ultimi due step vadano ad eliminare parte dello spessore dell’unghia rendendola più sottile, ragione per cui è bene non esagerare e dedicarsi a cure così invasive solo a ragionevoli distanza di tempo l’una dall’altra. Un esempio? Una volta ogni tre settimane se non addirittura un mese.

 

Le dimensioni tutt’altro che ridotte non ne fanno un oggetto da borsetta ma questo non crea alcun problema se si pensa a quanto si è appena detto: non è una lima da usare tutti i giorni bensì da dedicare ad una manicure più profonda e, quindi, da svolgersi preferibilmente a casa in un momento di tranquillità.

La ricomprerei? Sì.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

8 Comments
  1. scusate…. ma si può acquistare qui su beauty case essence la lima? come si fa ad acqiustare qualcosa? percfavore rispondetemi!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.