I migliori shampoo e balsamo naturali sono questi! – Recensione

Sendo shampoo e balsamo ecobio Hydration

Shampoo e balsamo nutriente Hydration di Sendo

Non so se vale lo stesso anche per te, ma l’estate ha avuto sui miei capelli un effetto disastroso: un po’ per il caldo e un po’ per evitare di toccarmi troppo spesso il viso ho iniziato a tenerli costantemente legati, causando loro un evidente indebolimento. Problema che è andato a sommarsi a quello della secchezza e dell’opacità, che già stavo cercando di risolvere senza troppo successo, e che ha finito per lasciarmi dei capelli tremendi.

La svolta c’è stata quando ho iniziato ad usare shampoo e balsamo nutrienti della linea Hydration di Sendo. Una vera e propria rivelazione! Non solo le lunghezze sono tornate morbide, ma hanno acquisito una luminosità che non ritenevo possibile. Per darti un’idea di quello che intendo, un’amica mi ha sorpresa dicendomi che erano così lucidi che pensava mi fossi appena fatta la tinta.

Non posso credere di essere riuscita ad avere di nuovo capelli di cui essere soddisfatta e spero di riuscire a trasmetterti tutto il mio entusiasmo, perché te lo assicuro: questa coppia di shampoo e balsamo si collocano molte spanne sopra qualunque altro prodotto analogo abbia mai provato.

A piacermi particolarmente è la capacità di idratare e nutrire senza però appesantire, elemento fondamentale per un capello come il mio, che tende a perdere volume molto facilmente. Con la linea Hydration li sento invece morbidi e setosi al tatto, ma non appiccicati alla testa come mi è capitato con altri marchi.

In più emana un profumo così buono e delicato che se fosse socialmente accettabile passerei tutto il giorno con un flacone aperto a portata di naso. Va detto che non è una fragranza a lunga durata e non rimane sui capelli una volta asciutti, ma rende il lavaggio un piacevolissimo momento di relax.

Sendo shampoo e balsamo ecobio Hydration

Consigli d’uso

La quantità di shampoo necessaria per capelli lunghi oltre la metà della schiena è ridotta, quindi il formato da 250 ml dura molto a lungo a fronte di un prezzo già di per sé contenuto, se tenuto conto del tipo di cosmetico: 8 euro e 20 centesimi. Ti dico la verità, io lo ricomprerei anche costasse il doppio.

Lo stesso può dirsi del balsamo, che ha un prezzo di 7 euro e 95 centesimi ed è caratterizzato da una consistenza che definirei fondente: cremosa all’inizio, sembra diventare più liquida quando tocca i capelli umidi e riesce ad avvolgerli tutti usando una quantità identica a quello dello shampoo, cioè decisamente ridotta rispetto al consueto. Se generalmente termino i balsami molto più rapidamente degli shampoo, credo che in questo caso arriverò al fondo dei flaconi in modo quasi contemporaneo.

Sendo shampoo e balsamo ecobio Hydration

LEGGI ANCHE: Recensione Olio micellare detergente Pure Calmille di Yves Rocher

Gli ingredienti della linea Hydration di Sendo

Lo Shampoo e il Balsamo Nutriente della linea Hydration di Sendo sono un mix perfetto tra tradizione e innovazione perché contengono oltre il 97% di ingredienti di derivazione naturale, molti dei quali ottenuti tramite l’uso della biotecnologia. Ne è un esempio l’estratto biotecnologico ricavato dalla buccia di pomodoro, vegetale ricchissimo di licopene: una sostanza fortemente antiossidante, in grado di rafforzare i follicoli piliferi, di migliorare la circolazione del cuoio capelluto e di rinforzare i capelli particolarmente sciupati a causa di trattamenti aggressivi.

Tra gli ingredienti troviamo inoltre l’estratto di pesca biologica, idratante e addolcente, e l’olio biologico di amaranto, che ripara i capelli danneggiati, protegge dai radicali liberi e aiuta a disciplinare la chioma oltre a donarle luminosità. Se l’olio di amaranto è presente nel solo balsamo, lo shampoo è invece arricchito di estratto biologico di castagna, con proprietà lucidanti e rinforzanti.

Sendo shampoo e balsamo ecobio Hydration

Ecologia e performance non si escludono l’un l’altra

Uno degli aspetti più interessanti di Sendo è la grande attenzione per l’ambiente, caposaldo del brand fin dalla sua fondazione. Un progetto a lungo termine che interessa ogni aspetto del sistema produttivo, dai processi di lavorazione alle confezioni fino alla scelta delle materie prime e delle fonti energetiche.

Per rispettare la cute, tutti i prodotti Sendo sono:

  • Privi di ingredienti di origine animale: il brand ha infatti aderito al programma Cruelty free and Vegan di PETA, organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali.
  • Privi di SLS e SLES, tensioattivi potenzialmente irritanti per la cute. Al loro posto è stato scelto un agente lavante di derivazione naturale: il Sodium Ceceth Sulfate.
  • Privi di parabeni e metilisotiazolinone, un conservante sintetico potenzialmente allergizzante e sensibilizzante.
  • Nichel tested, per essere il più inclusivi possibile e permettere a tutti di utilizzare cosmetici performanti e rispettosi dell’ambiente.
  • Privi di profumi con allergeni e coloranti sintetici, così da ridurre il rischio di sensibilizzazione.

Per rispettare l’ambiente, i prodotti Sendo sono inoltre:

  • Formulati con ingredienti naturali ricavati senza nuocere alle piante: gli attivi sono infatti estratti a partire da piccole porzioni, come ad esempio i frutti e le foglie, così da evitare coltivazioni intensive che incidono sull’equilibrio del sottosuolo e sugli animali che vivono nel terreno. Tutto questo è un grande aiuto per preservare la biodiversità.
  • Il più possibile privi di siliconi e di sostanze non biodegradabili.
  • Privi di petrolati e oli minerali, che provocano danni all’ambiente e agli ecosistemi.
  • Formulati con oli vegetali sostenibili secondo le linee guida dell’ente di certificazione RSPO, che combatte l’uso indiscriminato dell’olio di palma: una vera piaga ambientale e sociale. La necessità di aree di coltivazione sempre più estese comporta infatti l’abbattimento di vaste zone di foresta pluviale, oltre che la colonizzazione di campi precedentemente utilizzati per la coltivazione di alimenti, mettendo a rischio il sostentamento delle popolazioni locali, soprattutto delle classi sociali più fragili.
  • Cabon neutral, cioè prodotti in modo tale da ridurre al minimo le emissioni di gas a effetto serra e oggetto di compensazione per la quantità oltre la quale è impossibile scendere.
  • Contenuti in flaconi di PET 100% riciclato a partire dalla raccolta differenziata.
  • 100% made in Italy, per mantenere il massimo controllo su tutta la filiera.

A dimostrazione del fatto che non si tratta di una mera operazione di marketing, ma di una forma di rispetto e di senso del dovere che ha radici molto più profonde rispetto a quando l’ecologia è diventata una moda sfruttata dalle imprese per migliorare la propria reputazione, Sendo ha scelto di dotarsi di arredi e accessori selezionati in base a criteri ecosostenibili, ha optato per l’illuminazione a led in tutti i nuovi stabilimenti produttivi e si è resa sempre più indipendente dal punto di vista energetico grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici. Persino i depliant informativi sono realizzati utilizzando carta ricavata dalle alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio.

LEGGI ANCHE: Recensione Olio micellare detergente Pure Calmille di Yves Rocher

A chi consiglio la linea Hydration di Sendo

Come avrete capito, la linea Hydration di Sendo mi è piaciuta tantissimo e ho apprezzato molto anche la filosofia che guida l’azienda. Per questo motivo consiglio caldamente e con insistenza lo Shampoo e Balsamo Nutriente a chiunque abbia capelli secchi e opachi e stia cercando dei prodotti detergenti in grado di dare luminosità e morbidezza senza appesantire. Credo nessuno con queste esigenze ne resterà deluso!

Visto il fisiologico aumento di perdita dei capelli tipico del periodo autunnale, ti suggerisco di dare uno sguardo anche alla linea Densifying.

Tu usi shampoo e balsamo naturali? Qual è la tua routine per l’hair care? Raggiungimi su Instagram per dire la tua: mi trovi come @beautycaseblog!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!

Privacy policy – Potrai disiscriverti quando vuoi cliccando sul link in fondo alla newsletter.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.



Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.