Lusso per il sonno: come cucire una federa in seta e i suoi benefici per i capelli

Come cucire una federa in seta per avere capelli più bellli

cucire una federa in seta: benefici per i capelli – Idea Regalo Natale 2023

Le federe in seta sono un toccasana per la pelle e per i capelli, ma sono spesso molto costose- Per fortuna cucirle non è difficile e con un po’ di tempo, pazienza e la stoffa giusta è possibile realizzarle una a meno della metà dei prezzi che si vedono nei negozi. Le federe in seta non sono solo un oggetto di lusso, ma uno strumento di benessere e un modo per prenderci cura di noi anche quando siamo tra le braccia di Morfeo. Inoltre, si tratta di una splendida idea regalo per il Natale 2023!

Come cucire una federa di seta

Materiale necessario:

  • Tessuto di seta
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Spilli o pinzette
  • Metro da sarta
  • Opzionale: cerniera o bottoni per la chiusura

Passaggi:

  • Misura e taglia il tessuto: misura il tuo cuscino e aggiungi un centimetro in più sia alla lunghezza che alla larghezza per il margine di cucitura. Taglia due pezzi di tessuto di seta secondo queste misure.
  • Appunta i pezzi insieme: posiziona i due pezzi di tessuto di seta uno sopra l’altro, con i lati diritti uno di fronte all’altro. Ora usa gli spilli o le mollette per fissare i due tessuti insieme, e mantenerli allineati.
  • Utilizzando una macchina da cucire, cuci attorno ai bordi del tessuto lasciando un margine di un centimetro circa. Lascia un lato aperto per inserire il cuscino.
  • Gira e stira: gira la federa sul diritto e stirala per rimuovere eventuali pieghe, facendo attenzione a non impostare il ferro troppo caldo poiché la seta è delicata.
  • Cuci l’estremità aperta: puoi decidere di utilizzare una cerniera o dei bottoni per la chiusura. In alternativa, puoi prevedere una specie di tasca, così da rendere il tutto ancora più semplice e veloce.

Qui sotto trovi il video che ho seguito io per cucire la mia, di Hello Sewing: spiega bene tutti i passaggi e ti mostra passo passo come fare. Il tessuto l’ho invece acquistato da Diffusione Tessile: l’outlet del gruppo Max Mara, dove puoi trovare in vendita anche bellissimi tessuti. In alternativa, ti segnali il sito Tessuti.com, che ha sempre tantissima scelta,

Perché usare una federa in seta: focus capelli

Le federe in seta non sono una mera questione di lusso e di estetica: il loro uso offre infatti vantaggi tangibili, soprattutto per la cura dei capelli. Vediamoli uno a uno.

Riduce l’attrito: la superficie liscia della seta riduce l’attrito, il che significa meno strapazzamenti per i capelli durante il sonno. Questo può aiutare a ridurne la rottura e a non svegliarsi tutte arruffate come se avessimo una scopa di saggina in testa.

Aiuta a trattenere l’umidità: a differenza del cotone, la seta non assorbe l’umidità della chioma. Questo aiuta a mantenerla idratata, il che è particolarmente importante se sei riccia o se hai i capelli secchi.

Previene l’effetto crespo e le doppie punte: la consistenza liscia della seta può aiutare a prevenire l’effetto crespo e le doppie punte, un problema comune causato dall’attrito delle normali federe.

E’ ipoallergenica: la seta è naturalmente ipoallergenica, il che la rende un’ottima scelta per le persone con allergie o pelle sensibile.

Regolazione della temperatura: la seta è un regolatore naturale della temperatura, quindi ti mantiene fresca d’estate e calda d’inverno, contribuendo alla salute generale dei capelli.

Insomma, confezionare una federa in seta è un progetto di cucito creativo molto appagante, questo te lo garantisco, ma è anche un modo per portare al livello successivo la tua hair care routine. Lungi dall’essere un mero accessorio per la camera da letto, la federa in seta è infatti un vero e proprio investimento per il benessere. Realizzarla da sola è divertente e ti consente di personalizzarne dimensioni, colore e design, garantendo che il risultato finale si adatti perfettamente alle tue esigenze.

Tu usi già una federa in seta o vorresti provare a realizzarla? Fammi sapere cosa ne pensi: ti aspetto su Instagram per fare due chiacchiere: mi trovi come @beautycaseblog.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!

Privacy policy – Potrai disiscriverti quando vuoi cliccando sul link in fondo alla newsletter.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.