Erbolario – Struccante all’estensina

Packaging

Il prodotto è contenuto in un tubo di plastica bianca da 125 ml, costa 13 euro ed ha una durata di 12 mesi dopo l’apertura.

La consistenza è fluida ma non liquida, non unta e piacevole al tatto, il colore lattiginoso scompare durante l’utilizzo diventando trasparente sulla pelle.

L’Erbolario consiglia di spalmarlo sul volto con delicatezza e di andare quindi ad asportarlo con un batuffolo imbevuto di una dello loro acque aromatiche. Personalmente trovo più efficace nonché più rapido rimuoverlo sciacquando il viso con acqua tiepida.

 

Si tratta di uno degli struccanti migliori che mi sia capitato di provare, quello che usavo per togliere un trucco di scena particolarmente pesante ed ora è sempre lì sulla mensola del bagno, pronto a venirmi in aiuto quando torno troppo tardi per aver voglia di struccarmi con cotone e due o tre prodotti diversi e specifici.

Texture

E’ infatti adatto al demaquillage del viso così come a quello degli occhi, risultando delicato e non provocando alcun tipo di bruciore.

La sua efficacia risulta tuttavia ridotta sui cosmetici waterproof: in questo caso pur togliendo la parte più impegnativa del trucco occorrerà far seguire una passata di struccante specifico.

 

Detto questo, quasi mi dispiace dover confessare che di altro non si tratta se non di un insieme di derivati del petrolio con una manciata di principi attivi: l’estratto meristematico e l’estensina. Mi consolo pensando alla ridotta quantità di tempo che resta a contatto con la pelle, ma andiamo con ordine.

Struccante all’Estensina


Cosa diamine è l’estratto meristematico
? Il meristema e’ quella parte di tessuto vegetale (nel nostro caso di asparago) che contiene cellule indifferenziate che generano nuovi tessuti. Per maggiori informazioni vi rimando tuttavia alla corrispondente pagina di wikipedia, non essendo una botanica e non possedendo quindi strumenti adatti per approfondire la questione in modo originale.

 

L’estensina è, invece, una glicoproteina di carota il cui compito è quello di dare elasticità alla pelle. È in virtù di questi due ingredienti che la formulazione viene reclamizzata come “anti-tempo”. Sciocchezze, nessun prodotto cosmetico ha un potere di questo tipo, mettiamoci il cuore in pace. Ciò non toglie che sia uno struccante fantastico.

Lo ricompreresti? Sì.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.