TendyBox di novembre: spacchettiamola insieme!

TendyBox Novembre

Nutrivo grandi aspettative per la Tendybox di novembre: nei due mesi appena trascorsi il corriere aveva portato pacchi appetitosi e mi aspettavo sorprese mirabolanti anche questa volta. Forse per questo la delusione è stata ancora più sentita.

Iniziamo dalla questione packaging, rivelatosi ancora una volta molto grazioso (adoro l’arancione ed i ghirigori sulla scatola!) ma poco adatto ad una spedizione: la mia box è arrivata completamente distrutta (potete vederla nel video qui sotto) e per la seconda volta su 4 invii dovrò gettarla, con grande dispiacere, nella spazzatura. La confezione decorata non è infatti protetta da alcun contenitore rigido o semirigido, ma è semplicemente inserita in una busta di plastica resistente agli strappi ma che nulla può contro l’inevitabile peso che vi graverà sopra.

Anche l’interno risultava più povero rispetto agli invii precedenti: i ricciolini di carta su cui erano stati fin’ora adagiati i prodotti sono completamente scomparsi dando un’impressione di vuoto poco gradevole. E’ sicuramente una buona azione nei confronti della natura, quindi ben venga, ma a questo punto non sarebbe meglio optare per un contenitore più piccolo? All’interno la velina nera risultava mal sistemata e l’adesivo che avrebbe dovuto chiuderne i lembi, dando l’impressione di qualcosa tutto da svelare, era posizionato completamente a caso.

Insomma, una mancata cura della quale mi sono molto stupita: il team di Tendybox aveva sempre dimostrato una certa attenzione e mi viene il dubbio che sia successo qualcosa capace di compromettere l’adeguato confezionamento delle box: magari un collega in malattia con conseguente iperlavoro dei superstiti? Non ne ho idea, spero sono si possa tornare al solito standard già dal mese prossimo.

 

TendyBox Novembre

 

Anche il contenuto mi ha lasciata un po’ interdetta: tre prodotti su cinque non riportano l’INCI, obbligatorio per legge, ed un prodotto (e mezzo) è… da uomo. Il mio papà ringrazia, ma ho sottoscritto la box per me, non per fare ipotetici regali, tanto più che il marchio in questione –Erbario Toscano- propone alcune delle linee femminili più sfiziose in circolazione!

Le lamentele non finiscono qui, ma troverete il resto tra le righe di presentazione dei singoli prodotti.

 

Cialda resina Depilatoria Epiltech

Epiltech Deva Cosmetics

 

I due dischetti verdi che vedete nella foto qui sopra sono composti da resina depilatoria. Lasciati liberi nella box, una bustina contenitiva sarebbe stata gradita, non sono accompagnati da alcun foglietto illustrativo ed anche la cartolina riepilogativa non fornisce indicazioni sulle modalità d’utilizzo, limitandosi  ad accennare ad una formula “ricca di oli essenziali ed enzimi proteolici come la papaia e la bromelina”.
Sul sito del fornitore viene suggerito di mettere le cialde in un contenitore di plastica, scaldare il tutto a microonde e stendere il prodotto sciolto sulla parte da depilare, naturalmente dopo aver atteso un abbassamento della temperatura a 40°. Secondo il video reperibile sul sito medesimo non occorre munirsi di strisce in tessuto poiché la resina crea di per sé una superficie rimuovibile. La quantità, dal canto suo, mi sembra troppo esigua per poter portare ad un’opinione concreta sul prodotto. Completamente assente è, inoltre, l’INCI.
Il prezzo di 22 euro, riportato sulla cartolina, fa riferimento alla confezione da 800 grammi.

Fondotinta Focus ‘Xea

Fondotinta focus 'Xea

 

Prescindendo dalla bontà del prodotto, che contiene acido salicidico e si presenta quasi come un curativo per le pelli a tendenza acneica, credo che i fondotinta siano i cosmetici più difficili da inserire in una beauty-box: la possibilità di sbagliare colorazione è elevatissima! Le nuances messe a disposizione erano due e quella arrivatami, la più dark, è di appena mezzo tono più scura della mia carnagione: poco male per me, ma come potrà essere utilizzata da ragazze dai colori fortemente mediterranei?
Anche qui spicca la totale mancanza dell’INCI che, ricordo, è obbligatorio per legge fatti salvi i prodotti recanti dicitura “presidio medico”, che qui non compare. Ad essere presente è invece l’icona del libro aperto, il cui significato, ci dice il servizio sanitario nazionale, è pressappoco il seguente: “Trovi l’INCI nel foglietto/cartellino allegato”, foglietto che, come dicevo, non mi è pervenuto. Il tubetto è pari a 15 ml; il formato full size contiene 30 ml ed ha un costo di 8 euro.

 

Lipbalm – Vitilip

Lipbalm Vitilip

 

Stick labbra dalle proprietà emollienti e rigeneranti, senza parabeni e senza BHT. Ha un buon profumo di latte e menta e avrei sicuramente promosso il suo inserimento nella box non fosse per l’INCI, grande assente.

 

 

Allegretti Cosmetics – Shampoo Yogurt Mela Verde

Shampoo doccia Allegretti Cosmetics

Shampoo doccia dal bel colore verde pastello e dal profumo di mela verde: non una delle mie preferite ma le darò sicuramente una possibilità, magari in occasione del prossimo viaggio. Promette una pelle morbida e vellutata grazie alle proteine del latte, ai fermenti lattici, all’olio di oliva ed ai sali minerali. La confezione contiene 100 ml di prodotto; il full size è da 250 ml ed ha un costo pari a 22 euro.

 

Erbario Toscano – Dopobarba e salvietta cuore di Pepe Nero

Dopobarba Erbario Toscano

 

Erbario toscano è una marca che amo molto: ho apprezzato la crema mani alla lavanda inserita nella prima box ed amo alla follia la nuova profumazione proposta per questo autunno inverno: vaniglia piccante. L’offerta del brand è così vasta ed i prodotti rivolti ad un target femminile così invitanti da non poter fare a meno da chiedersi… perché? Perché un dopobarba in una box femminile? Il team aveva anticipato, per mezzo della pagina facebook, la presenza di un omaggio per i nostri uomini, ma nella mia mente il tutto si era figurato come un mini campioncino aggiuntivo. Certo, la profumazione è molto gradevole e l’avrei indossata con piacere io stessa se si fosse trattato di una idratante corpo o di una crema mani ma… un dopobarba?

 

Voi siete abbonate? Cosa ne pensate? Siete soddisfatte dei prodotti ricevuti?

 

 

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

2 Comments
  1. Julylips, anch’io trovo il burrocacao fantastico, ma nell’insieme la box non mi è proprio piaciuta :(
    Quanto alla ceretta mi hai dato un’ottima idea: la userò proprio per il labbro superiore! In questo modo dovrebbe bastarmi per un bel po’ :)
    Ci risentiamo qui per commentare insieme la spedizione di dicembre? Io mi aspetto grandi cose! :))

  2. Ma come?! m spiace leggere che in molte non sono soddisfatte della Tendybox del mese, io nel complesso non la boccerei, o meglio..non la promuovo come i mesi scorsi (l olio d’argan, inlight e la spugna naturale sono diventati un must!!) però la considero, come dici tu, forse il risultato di qualche problema in azienda che aspetto di vedere se il mese prossimo persiste, spero tanto che quella di natale sia sorprendente! La ceretta m è piaciuta anche se un pò danneggiata, l’ho provata e per i peletti labiali è fantastica , lo shampoo ha una buona profumazione e il balsamo labbra sta già in borsa… chi lo sa, aspettiamo il mese prossimo per scoprire se promuovere o bocciare :) cmq le tue review sono sempre precise e interessanti, complimenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.