Nails Corporation – Smalti Toxic Free

Smalti Nails Corporation

Coniugare salute e bellezza non è semplice: i prodotti che acquistiamo hanno spesso inci, ovvero liste degli ingredienti, lunghe e piene di termini difficilmente interpretabili da chi non ha svolto studi specifici.

Gli smalti Nails Corporation ci vengono in aiuto eliminando dalle formulazioni tutte le sostanze a rischio tossicità: non contengono infatti toluene, formaldeide, DBP e canfora.
Ma cosa sono esattamente queste sostanze e perché è bene evitarle? Descriviamole una ad una:

Nails Corporation – La titolare Claudia Naldi

TOLUENE: Sostanza classificata come nociva e facilmente infiammabile, produce epossidi ovvero molecole cancerogene per nervi, reni e probabilmente anche per il fegato. Può causare reazioni allergiche ed entrarvi in contatto con regolarità può portare intossicazione. E’ ottenuto in larga misura dal petrolio, si trova anche nella benzina ed è inoltre considerato inquinante per le acque.

FORMALDEIDE: l’AIRC, Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha inserito nel 2004 la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate _con certezza_ cancerogene per la specie umana. La formaldeide è anche in grado di interferire con i legami tra DNA e proteine.

DPB: sostanza dalla tossicità controversa. Studi condotti su animali da laboratorio la indicano come responsabile di aborti e malformazioni congenite, tuttavia non è stato possibile associare all’essere umano gli effetti riscontrati negli animali poiché la quantità di DBP cui siamo sottoposti è in genere molto bassa. Ai risultati relativamente tranquillizzanti del passato fanno da contrappeso studi più recenti, che evidenziano invece l’elevata penetrazione del composto con conseguenti accumuli a livello delle urine, rilevabili in particolare nelle donne e nei bambini.

CANFORA: la canfora è velenosa e rappresenta un pericolo per le categorie più deboli quali bambini, persone oltre i 55 anni e per coloro che ne assumono quantità superiori a quelle consigliate per lunghi periodi di tempo. Già trent’anni fa la Food and Drug Administration degli Stati Uniti fissò all’ 11% il limite massimo di canfora ammissibile nei prodotti di consumo e vietò totalmente prodotti etichettati come olio canforato, olio di canfora, linimento di canfora e linimento canforato. Anche l’uso medicinale della canfora è scoraggiato.

Pubblicità linea smalti toxic free

Come si evince dalla campagna pubblicitaria gli smalti Nails Corporation, privi di sostanze tossiche, possono essere usati senza rischio anche in gravidanza. A proposito di dolce attesa, la signora col pancione che vedete nell’immagine qui sotto non è una modella qualunque bensì la titolare dell’azienda, che ha sperimentato in prima persona l’esigenza di curare la bellezza delle mani anche in un momento così particolare della sua vita: complimenti, una donna che lavora per la salute delle donne non può che essere applaudita!

Il packaging non presenta particolari innovazioni: una bottiglietta rotonda recante il marchio dell’azienda, inci (elenco degli ingredienti), e informazioni di legge quali contenuto (15 ml), durata dopo l’apertura (PAO 12 mesi), numero di lotto e nome della colorazione.

La vera sorpresa è l’elevatissima coprenza: non mi è mai capitato di dover dare una seconda mano di smalto per uniformare o intensificare il colore, anzi, alla prima passata la tonalità sulle unghie risulta identica a quella contenuto nella boccetta dimezzando di fatto i tempi di applicazione.

Asciugano molto rapidamente, al pari degli smalti Essie, e notevolmente più in fretta rispetto agli smalti Kiko e Layla, e sono molto brillanti anche senza l’aiuto di un top coat specifico.

La linea toxic free, che può essere utilizzata su unghie sia naturali che artificiali, propone al momento una gamma di 45 colori, alcuni dei quali anche perlati, con tonalità che vanno dai nude raffinati fino ai colori più trendy passando per le nuance più tradizionali: insomma, ce n’é per tutti i gusti e per tutte le età.

Ho avuto modo di provare:

 

Smalti Nails Corporation

 

VELO ROSA – Splendido nude dai toni pesca: ideale per offrire un effetto unghia sana, naturalmente lucida e priva di discromie. E’ il mio preferito!

JEANS – Un bel blu denim carico, che ben si adatta bene alla stagione invernale.

MENTA PASSION – Vivace verde menta, facilmente abbinabile in inverno tanto quanto d’estate: un colore davvero partucolare e che vi consiglio.

Nails Company – Velo rosa
Swatch di Velo Rosa

 

 

 

 

 

 

 

 

Nails Company – Jeans
Nails Company – swatch di Jeans

 

 

 

 

 

 

 

 

Nails Company – Menta Passion
Swatch di Menta Passion

Sono acquistabili grazie allo store on line (attualmente in manutenzione, ma accettano ordini via email e via fax) o direttamente presso la sede romana di via di Pietralata 183. Da febbraio 2012 dovrebbero inoltre essere reperibili presso le farmacie, scelta che renderà la vita più facile a tutte noi: vi ricordo, infatti, che in farmacia è possibile ordinare i prodotti che ci interessano anche se non sono immediatamente disponibili; io, ad esempio, ho fatto così per impadronirmi del mio barattolino di Elicina.

 

Li ricompreresti? Sì

 

I tre smalti qui recensiti mi sono stati inviati dall’azienza a scopo valutativo. Le medesime colorazioni sono state messe in palio durante un Giveaway conclusosi il mese scorso: Giveaway – buoni propositi per l’anno nuovo!
Come potrete ben immaginare non sono pagata per la review: il progetto di diventare milionaria attraverso il mio beauty blog non sembra destinato a realizzarsi, dovrò ripiegare sulla conquista del mondo.

 

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.