Pupa – “Anticellulite Anti-Acqua Intensivo” e “Gommage Intensivo Anticellulite”

Ieri il campanello di casa ha trillato di giubilo: il postino portava infatti con sé un pacco graditissimo, accompagnato da un biglietto scritto a mano dalla gentilissima Valentina, Campaign and Community Manager di Ebuzzing.

Giusto il tempo di aprire la busta esterna ed avvolti in una velina azzurra, infiocchettati come un vero e proprio regalo, sono comparsi due dei nuovissimi prodotti ideati dal brand per fronteggiare gli inestetismi della cellulite.

Ebbene si, proverò per voi nel prossimo mese il Trattamento anti-acqua intensivo proposto da Pupa per combattere la cellulite giovane, quella che cerca di nascondersi con destrezza ma viene subito stanata pizzicando la pelle con le dita, e controllerò con puntiglio se le ambiziose promesse fatte dalla casa milanese verranno mantenute. Per non lasciare niente al caso utilizzerò quale valido alleato anche il Gommage intensivo anticellulite.

Dedicherò all’argomento tre articoli in totale: il post che state leggendo con una panoramica dei prodotti che verranno utilizzati durante l’esperimento e con le mie primissime impressioni, un’esposizione dei primi risultati tra quindici giorni ed una review a 360 gradi tra un mese con un giudizio sui prodotti in vista della terribile prova costume.

 

IL TRATTAMENTO CHE SEGUIRO’ E MY BEAUTY DIARY

Il trattamento che seguirò durerà 4 settimane e prevede:

1)      L’applicazione due volte al giorno, mattina e sera, della crema trattante Anticellulite Anti-Acqua Intensivo con CEL-CONCEPT 20%.

2)      L’utilizzo del Gommage intensivo 2 volte alla settimana.

 

Se avete visto anche solo uno dei miei video o dei miei outfit conoscete già la mia fisicità: sono longilinea, senza problemi di grasso in eccesso ma con tessuti poco tonici ed un inizio di cellulite localizzata nella parte bassa dei glutei ed in quella superiore delle cosce. La situazione, insomma, non è critica ma potrebbe aggravarsi a causa della vita sedentaria e del mio odio spassionato per ogni tipo di attività sportiva: sì, sono drammaticamente pigra!

L’idea di occuparmi della questione mi frulla in testa già da qualche mese, ma molte delle creme più chiacchierate sembravano poter interferire con i miei problemi di tiroide e, francamente, preferisco tenermi strette cellulite e salute piuttosto che rinunciare ad entrambe. Da questo punto di vista la linea anticellulite di Pupa è stata un’ottima scoperta: la casa milanese chiarisce infatti in modo esplicito l’assenza di ormoni tiroidei nella formulazione (evviva!).

Ho iniziato la mia strada verso la liberazione dai liquidi in eccesso in un giorno simbolico: il 25 aprile. Pur riconoscendo la blasfemia del declinare in modo così frivolo un concetto ed un ideale tanto elevato… non ho resistito; i miei antenati partigiani potranno mai perdonarmi?

 

 

In attesa di essere colpita da una saetta vi invito ad andare a sbirciare la sezione del sito Pupa dedicata ad un vero e proprio programma di mis en forme: My Beauty Diary. All’inizio ero un po’ scettica, ma leggendo giorno dopo giorno i vari articoli ho iniziato ad appassionarmi ed a trovare l’idea tanto utile e divertente da farla diventare un vero e proprio appuntamento quotidiano. La vita a volte si fa così frenetica che dimentichiamo di pensare a quelle piccole cose che ci fanno stare bene: My Beauty Diary è un bel promemoria per non dimenticare di trovare sempre un po’ di tempo per noi stesse e per ricordare quegli accorgimenti talvolta anche banali (un esempio? Bere sempre molta acqua!), ma che finiamo colpevolmente per ignorare.

Mi fate sapere se avete iniziato a seguirlo anche voi o se avete provato alcuni dei loro consigli o delle loro ricette? Così possiamo far partire un bel confronto-time!

 

Pur essendo ansiosa di raccontavi la prima esperienza d’uso della crema Anticellulite Anti-Acqua e del Gommage intensivo credo sia tuttavia utile aprire un’ampia parentesi per evidenziare la natura ed i contorni del problema che vogliamo sconfiggere e le armi a nostra disposizione: come diceva Sun Tzu, bisogna conoscere il proprio nemico.

 

COS’E’ LA CELLULITE? I DIFFERENTI TIPI

La cellulite è un ristagno liquido nel tessuto adiposo: inizialmente poco percepibile andrà, nel corso del tempo, ad aumentare il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo formando il caratteristico effetto gonfio e spugnoso. Nelle fasi più avanzate le parti colpite risultano dolenti al tatto e l’antiestetica buccia d’arancia manifesterà la sua presenza anche in situazioni di riposo, senza dover pizzicare la pelle.

Non esiste correlazione tra differenti tipi di cellulite ed età anagrafica, così come non vi è collegamento con il peso corporeo: soggetti filiformi ed in giovane età possono presentare una cellulite in stato avanzato ed analogamente signore più mature e dalla fisicità generosa possono avere un basso livello di cellulite, anche se di solito più ci si avvia sulla via della saggezza più il problema degenera.

Risulta allora lapalissiano come il trattamento della cellulite alle prime avvisaglie debba differire da quello dedicato ad una situazione ai suoi ultimi stadi, così come non si cura un raffreddore allo stesso modo di una bronchite, ed è altrettanto importante saper riconoscere la propria tipologia per poterla affrontare con soluzioni mirate.

 

 

LA LINEA ANTICELLULITE DI PUPA

Da questo presupposto nasce la linea anticellulite di Pupa, i cui due prodotti cardine si rivolgono in modo specifico ai due principali tipi di cellulite: giovane o radicata; nel primo caso sarà opportuno un trattamento anti acqua, nel secondo uno lipo-riducente.

 

Anticellulite Evidente e Radicata – Speciale massaggio lipo-riducente.

Dedicato alle donne che presentano cellulite di vecchia data, già molto evidente e radicata, con pelle a buccia d’arancia sempre visibile, anche senza comprimere i tessuti tra le dita, grasso localizzato  e micro noduli adiposi in rilievo fino ad arrivare a situazioni di tessuti freddi al tatto e sensazioni dolorose alla palpazione.

 

Anticellulite Anti Acqua Intensivo – Speciale massaggio linfo-drenante:

Dedicato a soggetti colpiti da cellulite giovane, assente in situazioni di riposo ma evidente pizzicando la pelle tra le dita, con accenni di ritenzione idrica, tessuti gonfi e poco tonici cui possono associarsi i primi accumuli di grasso localizzato.

 

 

CEL CONCEPT 20%, UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA

Entrambi i trattamenti contengono la tecnologia CEL-CONCEPT, un sistema formato da  5 principi attivi d’origine naturale noti per le proprietà anti-accumulo e anti-acqua, veicolati da un innovativo vettore ultra-micronizzato capace di portarli lì dove serve in un tempo ridotto rispetto alle comuni creme anticellulite, accorciando, di conseguenza, i tempi del miglioramento.

La concentrazione di CEL-CONCEPT è pari al 20%, una percentuale davvero notevole che, devo confessarlo, è stata la molla principale che ha scatenato la voglia di testare il prodotto: come dico sempre, è inutile millantare in etichetta principi attivi straordinari se questi sono presenti in quantità minimale. Fortunatamente non è questo il caso.

 

Le due formulazioni, Anticellulite Antiacqua Intensivo e Anticellulite Evidente e Radicata, differiscono invece per gli attivi di contorno: vediamoli uno ad uno.

 

 

PUPA – ANTICELLULITE EVIDENTE E RADICATA

Se avete letto la parte iniziale dell’articolo vi sembrerà ovvio; la priorità deve essere il ripristino dell’equilibrio nei tessuti cutanei, così da eliminare uno dei sintomi più fastidiosi: il dolore al contatto.

La tecnologia CEL-CONCEPT 20%, della quale abbiamo ampiamente discusso nel paragrafo soprastante, è dunque arricchita di OTAM-CALM, un estratto di avena dal forte potere lenitivo.

E’ disponibile in maxiformato da 250 ml al costo di 28 euro.

 

 

PUPA – ANTICELLULITE ANTIACQUA INTENSIVO

La cellulite è in questo caso associata alla ritenzione idrica, vero fulcro del problema. Per sbarrare la strada al progredire della buccia d’arancia occorre allora un potenziamento dell’azione drenante naturale, così da stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal tessuto adiposo, ridurre il gonfiore e favorire la tonificazione.

La tecnologia CEL-CONCEPT 20%, della quale abbiamo ampiamente discusso nel paragrafo soprastante, è dunque arricchita di PHYTODREN, un complesso di 3 estratti drenanti naturali.

La crema offre una stesura molto confortevole, risultando morbida ed idratante senza essere troppo unta e pesante: in pochi minuti di massaggio energico la mia pelle è risultata asciutta al tatto, rinvigorita da una lieve sensazione di freschezza dovuta al mentolo contenuto nella formula. Torniamo a parlare di menta anche a proposito della profumazione, molto penetrante e durevole ma tutt’altro che spiacevole.

L’applicazione è semplicissima e va effettuata dal basso verso l’alto badando a massaggiare il prodotto sulle zone interessate, solitamente cosce, fianchi, glutei e girovita, adottando movimenti circolari.

E’ disponibile in maxiformato da 250 ml al costo di 28 euro.

 

 

GOMMAGE INTENSIVO ANTICELLULITE

Per contrastare al meglio la buccia d’arancia è un utile coadiuvante il Gommage Intensivo Anticellulite: l’azione esfoliante, già importante di regola, si rivela in questo caso fondamentale perché prepara l’epidermide a rispondere con maggiore prontezza agli attivi contenuti nei trattamenti.

Adatto ad ogni grado di problematicità, è a base di pomice naturale ed ha una consistenza molto cremosa grazie alla presenza di burro di Karité, olio di riso ed olio di mandorle dolci, cui si associano due principi attivi noti per il loro potere drenante: la caffeina e l’escina, quest’ultima estratta dall’ippocastano.

La prova d’uso è stata molto soddisfacente; il primo aspetto gradevole è stato sicuramente quello olfattivo: un buon profumo di menta si è propagato nel box-doccia, ricordandomi il piacevole aroma diffuso nell’hammam che frequento durante i miei brevi soggiorni termali. Il prodotto é ricchissimo di granuli e, quindi, capace di un’azione esfoliante molto profonda; per quanto apprezzata, questa caratteristica mi spinge a consigliare alle pelli sensibili l’uso di una quantità moderata di prodotto da applicare su pelle rigorosamente bagnata anziché asciutta, un’alternativa che il foglietto illustrativo comunque propone. Ho sperimentato in prima persona entrambe le possibilità (una per gamba) e confermo, pur non avendo una pelle particolarmente delicata, di trovarmi meglio con l’applicazione su epidermide umida, un metodo che rende più agevole il massaggio e più dolce l’esfoliazione delle cellule morte.

In pochi minuti la pelle è risultata sensibilmente più liscia, inducendomi addirittura a dubitare ne fosse causa l’insistito sfregare dei granuli sul palmo della mano: l’impressione di pelle levigata è tuttavia perdurata, facendo conquistare allo scrub un posto d’onore nel mio bagno.

 

 

UNA PARENTESI MOLTO IMPORTANTE: TIROIDE, ANTICONCEZIONALI, GRAVIDANZA

Come già detto, a differenza di altre creme anticellulite, il trattamento Pupa non contiene ormoni tiroidei e può essere utilizzata anche da chi soffre di ipertiroidismo o, come me, di ipotiroidismo.

L’assenza di ormoni rende l’uso parimenti compatibile in contemporanea all’assunzione di pillola anticoncezionale.

Meglio, invece, evitare l’applicazione in caso di gravidanza poiché il prodotto non è stato testato su donne in stato interessante: in momenti così delicati è preferibile non correre rischi o scegliere qualcosa di appositamente creato e controllato; sarete bellissime ugualmente!

 

 

IL RISULTATO PROMESSO

Seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sulle confezioni garantirà risultati tangibili in due sole settimane: in così poco tempo Pupa promette infatti alle utilizzatrici della Crema Anticellulite Evidente e Radicata una riduzione dell’aspetto a buccia di arancia ed una pelle più compatta e levigata.

Se invece utilizzerete, come farò io, la crema Anticellulite Antiacqua Intensiva, dopo lo stesso arco di tempo dovreste osservare una riduzione degli inestetismi, un miglioramento della silhouette ed una pelle più tonica e soda.

Queste promesse saranno realtà o solo claim pubblicitari? Lo saprete tra 15 giorni!

 

Se avete dubbi o domande potete scriverle qui sotto, se sarò in grado di rispondere lo farò volentieri. In alternativa potete porre i vostri interrogativi sulla Facebook Fan Page di Pupa, dove sarà il team stesso a rispondervi e potrete confrontarvi con molte altre ragazze :)

 

Articolo sponsorizzato

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.