Quando mi avvicino a una crema viso del settore Luxury, qual è la Soft Cream de La Mer, le mie aspettative sono sempre più alte del normale, perché credo che il lusso non debba limitarsi ad appagare i sensi ma debba soprattutto offrire risultati tangibili e certi. I miei occhi si fanno allora più critici e il mio metro di giudizio più severo: da cosmetici di alta gamma mi aspetto di più, voglio di più, e non sono disposta a tollerare difetti.
Detto questo, ammetto di avere un debole per i prodotti nati dalla volontà di trovare una soluzione ai problemi dermatologici dei propri creatori anziché per una rapida immissione nel mercato. Ho dunque apprezzato che la Crème de La Mer sia il frutto di seimila esperimenti e di dodici anni di ricerca; tanti sono infatti stati necessari al dottor Max Weber per inventare un concentrato di alga marrone e altri ingredienti marini cui diede il nome di Miracle Broth, con cui riuscì a porre rimedio alle ustioni provocategli da un brutto incidente di laboratorio. Tale scoperta è il cuore attorno al quale venne poi disegnata la Crème de La Mer originale, ancora oggi in commercio e destinata a pelli particolarmente bisognose di cure e di idratazione.
Per mettere il Miracle Broth a disposizione di tutti, il brand ha successivamente formulato altri quattro idratanti per un totale di cinque creme con cinque texture diverse, una delle quali è proprio la Soft Cream di cui mi accingo a parlare nel dettaglio.
Come mi sono trovata con la Soft Cream de La Mer
La prima cosa che colpisce dopo aver svitato il tappo e rimosso l’ulteriore coperchietto protettivo è la consistenza ariosa e leggera della crema. Un’impressione che viene confermata quando la si preleva con l’apposita spatolina in dotazione e si inizia a massaggiarla sul viso.
Quando applichi qualsiasi cosmetico per il viso adotta movimenti che vanno dal centro verso i lati e dal basso verso l’alto: oltre all’effetto relax aiuterai anche pelle a restare tonica.
L’assorbimento è rapido, il che rende agevole proseguire in rapida successione con gli altri passaggi della beauty routine e del make-up, e la pelle risulta luminosa ma non lucida e morbidissima al tatto. Proprio quest’ultimo è l’aspetto che più mi ha colpita: il volto diventa incredibilmente liscio sotto le dita e resta tale per tutto il giorno. Sono felice di poter dire che non si tratta solo di un miglioramento estetico: giorno dopo giorno la Soft Cream ha agito sulle aree desquamate che ho ai lati del naso, probabilmente dovute anche all’uso rigoroso della mascherina, e ha via via migliorato e infine risolto il problema. Un risultato che sono riuscita a raggiungere con tre settimane di applicazione costante mattina e sera.
LEGGI ANCHE: Recensione Bonbon scrub di Marshmallove Cosmetics
La capacità di agire in profondità si deve alle sfere idratanti, che grazie alla loro particolare tecnologia multistrato sono in grado di combinare e incapsulare l’infuso di alga marrone Miracle Broth e il lime tea, noto per il suo potere antiossidante, dando vita ad una crema emolliente capace di penetrare oltre la superficie della pelle per contrastare la disidratazione cutanea. Al contempo si rinnova anche la naturale barriera protettiva, così da fornire gli strumenti giusti per contrastare l’azione nociva degli agenti esterni.
Miracle Broth e lime tea: perché sono così speciali?
Ho già citato i due ingredienti principali della Soft Cream de La Mer, il Miracle Broth e il lime tea, ma mai come in questa occasione vale la pena di approfondire l’argomento per scoprirne tutte le caratteristiche.
Il punto di forza di La Mer è infatti il lento processo di fermentazione cui sono sottoposti tutti gli attivi contenuti negli idratanti del marchio. Una tecnologia che ripaga la pazienza necessaria alla sua attuazione trasformando gli ingredienti d’origine in micronutrienti che la pelle è in grado di riconoscere e assorbire con facilità. Ad esempio, per estrarre gli antiossidanti contenuti nella parte più esterna della buccia del lime tea occorre un intero mese, ma i risultati sono poi straordinari.
Il processo di fermentazione del Miracle Broth dura invece dai 3 ai 4 mesi e, particolare curioso, ogni nuovo lotto è arricchito di alcune gocce del precedente, come a voler ribadire il legame con il ritrovato originale.
Il legame con il mare e il progetto Blue Heart
La materia prima del Miracle Broth proviene dalle acque dell’Oceano Pacifico, habitat dell’alga marrone marina gigante: una pianta acquatica in grado di autorigenerarsi con tale rapidità da riuscire a crescere di tre centimetri ogni giorno. Un record tra le forme di vita presenti sulla Terra.
Ciò non significa che la loro raccolta possa avvenire in modo indiscriminato e, anzi, La Mer si impegna da anni per rispettare e preservare l’habitat marino, scopo che persegue attraverso la La Mer Blue Heart Oceans Foundations: una fondazione benefica che da oltre un decennio sostiene le iniziative di note organizzazioni che operano in difesa dell’oceano e dei mari di tutto il mondo.
A tal proposito, colgo l’occasione per ricordarti che esiste anche un’edizione limitata Blue Heart, che veste la Crème de La Mer di una bella confezione ispirata al corallo bioluminescente.
A chi consiglio la Soft Cream de La Mer
Tirando le somme, se la Soft Cream de La Mer è nel vostro budget e si confà alle vostre caratteristiche, prendetela senza esitazione perché è un’ottima crema viso. In particolare, la consiglio a chi ha una pelle da normale a secca e a chi cerca una soluzione per prendersi cura delle aree desquamate.
Il suggerimento per chi ha una pelle estremamente disidratata è invece quello di valutare anche la Créme de La Mer classica, che risulta sì meno rapida da applicare, dovendo essere scaldata tra i polpastrelli prima della stesura, ma allo stesso tempo offre massimo nutrimento e idratazione.
Quanto alle pelli miste, potrebbero usare la Soft Cream quando le temperature diventano rigide e il termometro di stabilizza intorno allo zero, ma credo troverebbero maggiore soddisfazione acquistando la Soft Lotion, che contiene a sua volta il prezioso Miracle Broth ma lo ammanta di una texture più leggera e quindi loro più congeniale. Se si hanno enormi problemi di lucidità e impurità la scelta giusta potrebbe invece essere la Gel Cream e la Matte Lotion.
LEGGI ANCHE: Come trasformare qualsiasi reggiseno in uno con la schiena nuda
Prodotto fornito da La Mer
Tu hai già sentito parlare della Soft Cream de La Mer o l’hai già provata? Cosa ne pensi? Scrivimi su Instagram per raccontarmi tutto: mi trovi come @beautycaseblog. E nel frattempo non dimenticarti di iscriverti alla newsletter usando il form qui sotto.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!