e.l.f. – Complexion perfection, cipria compatta

Packaging

 Avvolta nel suo astuccio nero, la complexion perfection è la cipria compatta proposta da elf nella linea studio.

La sua principale particolarità balza immediatamente all’occhio osservando la cialda: questa si presenta infatti divisa in quattro tenui tonalità pastello – giallo, azzurro, verde, rosa –  quasi fosse un correttore.

Il paragone non è così azzardato se si pensa che il potere vantato da elf per questo prodotto è proprio di carattere correttivo. Ma come può una cipria nascondere le imperfezioni del nostro volto? Sfruttando la teoria dei colori per realizzare un lieve camouflage e andare così a contrastare inestetismi quali couperose, discromie cutanee, occhiaie e arrossamenti vari.

Ruota dei colori

_

Per comprenderne la logica abbiamo bisogno di un supporto visivo qual è la ruota dei colori, che potete trovare qui a lato in forma semplificata. Il suo utilizzo diventa banale se si conosce la regola fondamentale: per coprire inestetismi di una data tonalità occorre utilizzare il colore che nella ruota si colloca in posizione diametralmente opposta. Così, ad esempio, per coprire delle occhiaie viola è opportuno utilizzare il giallo, ma se le stesse sono tendenti al blu sarà più efficace un correttore arancione.

_

Volendo schematizzare possiamo dire che:
–  Per coprire i rossori è necessario utilizzare un verde;
–  Per coprire occhiaie blu il correttore deve essere arancione;
–  Per nascondere occhiaie viola (ma anche ematomi) è preferibile un giallo;
–  Per celare macchie della pelle il colore adatto è un blu mentre il rosa può fungere da illuminante.

I colori della Complexion Perfection
I colori della Complexion Perfection

E’ quanto meno ovvio che una cipria non potrà mai eguagliare il potere coprente di un correttore ma può senz’altro essere d’aiuto.

I colori della Complexion Perfection

_

Le varie sfumature della Complexion Perfection possono dunque essere utilizzate separatamente al fine di coadiuvare correttori specifici per ciascuna problematica o possono essere mescolate tutte insieme, raccogliendo il prodotto con un movimento circolare del pennello o del piumino. In quest’ultimo caso il risultato sarà una cipria bianca con effetto leggermente sbiancante dell’incarnato.

_

Non eccessivamente polverosa, quella di elf è una cipria dalla buona texture capace di opacizzare perfettamente ed a lungo. Contribuisce inoltre a nascondere i pori dilatati e conferisce un incarnato ragionevolmente liscio e compatto senza raggiungere risultati da pelle di porcellana.

La durata è ottima e il costo davvero contenuto: 4 euro per 13,5 grammi di prodotto.

Packaging
Packaging

Al di là della qualità più che discreta ciò che davvero mi ha conquistata è il packaging: l’astuccio nero che contiene la cialda si chiude a scatto ed è dotato di uno specchio grande quanto tutto il coperchio, ottimo da portare sempre con sé anche se non si prevedono ritocchi ma si vuole tenere periodicamente sotto controllo la propria… immagine. Lo spazio interno è, inoltre, abbastanza grande da permettere l’inserimento di un piumino da cipria di casa elf senza che la chiusura ne risenta.

La confezione è racchiusa in una scatola di cartone recante sul lato principale l’immagine del prodotto e sul retro le indicazioni di legge sul prodotto, compreso l’elenco degli ingredienti (INCI) e la durata dopo l’apertura (PAO). Quest’ultimo è pari a 24 mesi.

La ricompreresti? Sì

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.