Curare i capelli in inverno: come proteggerli quando fa freddo

hair care invernale

Come curare i capelli d’inverno

Con l’arrivo del freddo non è solo la nostra pelle ad aver bisogno di attenzioni extra, ma anche i capelli. L’inverno porta con sé una serie unica di sfide per la nostra chioma, dal riscaldamento che secca l’aria negli spazi chiusi fino al vento gelido e sferzante. Qui puoi trovare una serie di suggerimenti essenziali per mantenere i capelli sani, idratati e lucidi anche durante i mesi invernali.

Balsamo e maschere, balsamo e maschere, balsamo e maschere

Prevenire i capelli secchi è una delle sfide più grandi dell’inverno. Per combattere questo problema, incorpora nella tua hair care routine settimanale trattamenti condizionanti di peso: cerca prodotti ricchi di oli e burri naturali che possano ricostituire e trattenere l’idratazione.

Tra i prodotti da drugstore ti consiglio l’Hair Food Maschera Rigenera Ricci con Burro di Cacao, di Garnier, che si comporta benissimo anche sui capelli super lisci come i miei.

Garnier Hair Food Maschera capelli burro di cacao

Se invece vuoi un prodotto strettamente ecobio, L’Impacco Rinforzante Mont Blanc di Bio Boutique la Rosa Canina è un vero must have: dopo averlo provato l’ho regalato a tutte le persone che sapevo in lotta contro i capelli crespi ed è stato amore a prima vista per tutti.

Considera la possibilità di creare una maschera fatta in casa utilizzando ingredienti come l’olio di cocco, l’avocado o il miele per una soluzione naturale ed economica.

Limita lo styling a caldo

L’uso eccessivo di asciugacapelli e piastre può esacerbare la secchezza invernale. Quando possibile, lascia asciugare i capelli all’aria oppure utilizza l’impostazione più fredda del phon.

Se è necessario asciugare i capelli in modo non naturale, utilizza sempre uno spray termoprotettivo, come il Bodyguard di GHD, per ridurre al minimo i danni.

GHD Bodyguard termoprotettore

Riduci la frequenza del lavaggio dei capelli

Lavare i capelli troppo spesso può privarli dei loro oli naturali, facendoli diventare più secchi. Cerca di allungare l’intervallo tra un lavaggio e l’altro, magari lavandoli solo due o tre volte a settimana anziché tutti i giorni. Utilizza uno shampoo secco nei giorni in cui non li lavi, per rinfrescare i capelli al bisogno. Uno dei migliori è sicuramente lo Shampoing sec extra-doux di Klorane, che oltre a dare un’impressione di pulito si prende cura della chioma grazie agli attivi contenuti nella formula.

Proteggi i tuoi capelli quando sei all’aperto

Quando sei fuori casa, proteggi i capelli dagli agenti atmosferici indossando un cappello o una sciarpa. Scegli, se possibile, cappelli foderati in seta, perfetti per prevenire l’elettricità statica e più delicati.

Affronta l’elettricità statica con i prodotti giusti

Un buon balsamo senza risciacquo e una spazzola in setole naturali possono aiutare a gestire l’elettricità statica e i capelli scompigliati, un problema comune in inverno. Io adoro il trattamento Instant di Nashi Argan, perché non appesantisce e ha un profumo paradisiaco, e quanto a pettini e spazzole non posso non nominare TEK

Non dimenticare il cuoio capelluto

Un cuoio capelluto sano equivale a capelli sani. Per evitare secchezza e desquamazione è importate utilizzare trattamenti specifici, delicati e idratanti. Anche massaggi regolari possono stimolare il flusso sanguigno, mantenendo la zona in salute.

Tra i prodotti in commercio, ti segnalo il Siero Fortificante per il cuoio capelluto di Yves Rocher, naturale al 98% e senza alcool e siliconi.

Dieta equilibrata e idratazione

Una dieta ricca di vitamine e minerali è fondamentale per mantenere i capelli belli e in salute. Altrettanto importante è bere molta acqua, poiché l’idratazione gioca un ruolo chiave nel mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto.

Se bere ti risulta difficile, puoi provare Air Up: una borraccia speciale, sulla quale si inseriscono dei pod profumati che, tramite l’olfatto retronasale, ingannano la nostra percezione facendoci percepire la bevanda come aromatizzata. Secondo me è un sistema migliore rispetto ad altri perché non intacca la purezza e la naturalità dell’acqua, e se hai allergie o intolleranze alimentari (benvenuta nel club) non devi impazzire per capire se puoi bere o no.

E’ vero: prendersi cura dei capelli durante i mesi freddi richiede un po’ più di impegno e attenzione, ma seguendo questi suggerimenti puoi prevenire i problemi più comuni come la secchezza, l’elettricità statica e la fragilità. Ce la possiamo fare tutte: la chiave per avere una chioma invidiabile anche in inverno sta sicuramente nella protezione, nel nutrimento e in un po’ di trattamenti extra.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!

Privacy policy – Potrai disiscriverti quando vuoi cliccando sul link in fondo alla newsletter.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.