Modelle & Rotelle: la bellezza sfila in favore della ricerca

modelle-rotelle-07

Dimenticatevi Dior, Chanel o Balenciaga: la sfilata più importante della Milano Fashion Week si è svolta il 3 ottobre all’interno dell’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti ed ha visto fianco a fianco modelle in carrozzina e modelle professioniste, unite nell’intento di trasmettere un messaggio di fondamentale importanza: la bellezza non ha canoni né misure, non ha limiti e tantomeno può restare imprigionata dietro stereotipi anacronistici e talvolta poco salutari.

La disabilità non è affare semplice da accettare e da vivere ed è spesso costellata di difficoltà oggettive, ma si può essere sorridenti e radiosi anche quando si è così profondamente legati al proprio mezzo di trasporto. Lo hanno dimostrato gli atleti paraolimpici con il loro entusiasmo contagioso ed il loro successi e lo hanno ribadito le ragazze che hanno partecipato alla sfilata Modelle & Rotelle, incantando con il loro fascino e la loro grazia.

Modelle & Rotelle Milano ottobre 2016

Modelle & Rotelle Milano ottobre 2016

Gli abiti sono stati donati da personalità della moda italiana ed internazionale, desiderosi di supportare un progetto che già da anni anima città come Roma e New York e che ora è approdato a Milano forte del patrocinio di Comune, Regione Lombardia e della Camera Nazionale della Moda Italiana. Il trucco è firmato L’Oreal Paris, che ha sposato l’evento con sensibilità ed entusiasmo, e le carrozzine Fixed sono state disegnate da Danilo Ragona; superleggere e personalizzabili, rappresentano un incredibile punto di svolta perché aiutano a superare la concezione della difficoltà motoria come limite tout court, finanche lesiva della personalità dell’individuo, ed offrono una nuova possibilità di espressione e di comunicazione.

La sfilata è stata inoltre occasione per raccogliere fondi a favore dei laboratori degli ospedali Niguarda Ca’ Granda e San Paolo Hospital, impegnati nella ricerca nel campo della rigenerazione dei danni al midollo spinale attraverso le nanotecnologie e l’utilizzo di cellule staminali.

Modelle & Rotelle Milano ottobre 2016

Il mio più sentito plauso va alle donne che hanno calcato quest’importante passerella, agli sponsor, alle istituzioni ed al designer Fabrizio Bartoccioni, ideatore del format e presidente di Fondazione Vertical: ci vorrebbero molte più iniziative di pari valore umano e sociale.

Le foto della sfilata Modelle & Rotelle sono state scattate da Massimo Alberto Fersini ed Ivan Natilla.

 

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un’inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

9 Comments
  1. Un’iniziativa magnifica, la bellezza non va mai stereotipata! Bellissima l’idea di questa sfilata per raccogliere fondi utili alla ricerca, perché oltre a raccogliere i fondi da modo di comprendere un’infinità di cose sull’argomento!

Leave a Reply

Your email address will not be published.