Parabeni vietati in Europa dal 30 ottobre 2014

parabeniDa sempre malvoluti nell’universo ecobio, i parabeni ricevono ora un secco NO anche dall’Unione Europea, che ne vieta l’utilizzo in tutti i nuovi prodotti cosmetici a partire dal 30 ottobre 2014, mentre resta autorizzata la commercializzazione delle formulazioni lanciate sul mercato entro tale data.

Inizia così una fase di transizione durante la quale sarà imperativo controllare con attenzione gli INCI dei nostri acquisti beauty, senza farci tentare da promozioni che potrebbero scaturire dalla necessità di smaltire le scorte di magazzino. I prodotti con ingredienti vietati spariranno infatti definitivamente dagli scaffali solo a partire il 30 luglio 2015.

parabeni

Precisamente, a cosa dobbiamo fare attenzione?

Isopropilparabene, isobutilparabene, fenilparabene, benzilparabane e pentilparabene rientrano nelle sostanze vietate nei prodotti cosmetici, poiché le informazioni attualmente a disposizione non permettono di valutarne la sicurezza per l’uomo.

Le misure riguardanti propilparabene e butilparabene sono ancora in fase di elaborazione a seguito di uno studio francese, che ha evidenziato una possibile connessione con lo sviluppo del tumore al seno, ed in relazione al divieto unilateriale, adottato dalla Danimarca, di inserimento nei prodotti destinati a bambini di età inferiore ai tre anni.

Non destano preoccupazioni il calcium paraben, il sodium paraben ed il potassium paraben, mentre il metilparabene e l’etilparabene sono considerati sicuri nei limiti delle concentrazioni massime autorizzate.

Eravate già a conoscenza di questa notizia? Io l’ho scoperta grazie ad un video della Signorina Rottermaier, fonte di spunti sempre interessanti, approfondendola poi in prima persona attraverso i canali ufficiali.
La domanda che si pone ora è abbastanza spinosa: modificherete le vostre abitudini d’acquisto per evitare fin da subito le sostanze vietate o ritenete che qualche mese di utilizzo in più non faccia alcuna differenza?

Lasciatemi un commento qui sotto per farmelo sapere e non dimenticatevi di condividere questo articolo su Facebook e su Twitter per informare anche tutte le vostre amiche!

 

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

2 Comments
  1. Ciao
    sapevo che l’Europa li avrebbe vietati, e da tempo stavo facendo la mia lotta contro di essi, da quando avevo letto i primi studi su un possibile legame tra loro e il tumore al seno, così ho iniziato a leggere l’inci ed evitare tutto quello che contenteva parabeni e anche siliconi. Sto cercando di finire tutti i prodotti di make up che li contengono. Baci buona giornata Alex

Leave a Reply

Your email address will not be published.