Tutti i segreti della mia beauty routine anti-stress… in 5 minuti.

Il periodo che segna la fine della primavera e l’inizio dell’estate rappresenta un momento di grande stress per ampie categorie di persone: molti studenti si apprestano a sostenere gli esami di maturità, altri la temutissima sessione estiva, mentre gli adulti si trovano a contrastare la stanchezza di un anno di lavoro sospinti dal solo miraggio delle tanto agognate vacanze. Come se non bastasse, anche se il tempo si fa sempre più bello e la voglia di uscire cresce a dismisura, siamo costretti per ore in ufficio dove fa la sua comparsa una delle nemiche numero uno della nostra pelle: l’aria condizionata.

Così, se le temperature calde della natura ci invitano ad utilizzare formulazioni più leggere, quelle artificialmente basse e secche degli ambienti chiusi impongono una maggiore idratazione e l’uso del computer pretende una dose aggiuntiva di attivi vitaminici. Una situazione che grida confusione –è proprio il caso di dirlo– da ogni poro!

Beauty routine anti-stress

Com’è allora possibile contrastare efficacemente gli effetti deleteri del clima e dello stress, avendo pochissimo tempo a disposizione? Cercando su Internet qualche rimedio flash mi sono imbattuta sul Magazine Nivea, ricco di spunti interessanti e cui spetta il merito di avermi fatto balenare l’idea di condividere con voi la mia  beauty routine… da momento di crisi.

La prassi che sto seguendo e che vi suggerisco si compone di un rituale giornaliero di soli 5 minuti, non uno di più, ed uno settimanale di poco più impegnativo, entrambi strutturati per sfruttare i tempi morti della giornata.

Pronte? Iniziamo! divisione

 

Ogni mattina

Ogni mattina lavo il viso con acqua tiepida, per eliminare i residui della crema notte, ed applico un siero leggero mentre accendo il computer e preparo il the che mi farà da colazione. Solo in condizione di pelle che tira aggiungo anche una crema più ricca.

Beauty routine anti-stress

divisione

 

Ogni sera

Ogni sera, come primo step, strucco il viso con acqua micellare o con un buon latte detergente, e solo mentre sono sotto il getto della doccia utilizzo un gel delicato in abbinamento ad un apparecchio specifico per la pulizia del viso, capace di spegnersi automaticamente dopo 60 secondi di massaggio e, quindi, in grado di offrirmi la certezza di un’adeguata detersione senza alcuna perdita di tempo.

Naturalmente è un procedimento replicabile utilizzando un semplice dischetto in silicone o un’apposita spazzolina, ma dovrete prestare attenzione a rispettare le tempistiche previste per ogni parte del viso: non più di 15 secondi su mento, fronte, naso e guance, così da non sollecitare troppo l’epidermide.

Beauty routine anti-stress

A questo punto non resta che applicare una crema lievemente esfoliante, per ridare luminosità all’incarnato, e cadere tra le braccia di Morfeo.

Mi raccomando: non utilizzate creme esfolianti di giorno! Per quanto l’effetto possa essere piacevole non è mai un bene esporsi al sole dopo aver ridotto lo spessore del proprio strato corneo: rischiereste non solo di bruciarvi più facilmente, ma anche l’insorgere di spiacevoli macchie solari.

divisione

 

Una volta alla settimana

Una volta alla settimana, tipicamente la domenica, aggiungo all’iter giornaliero uno scrub delicato che effettuo la mattina, ed una maschera che rimando in serata, dopo una bella doccia calda: in questo modo i pori risulteranno leggermente dilatati, come dopo una sauna facciale o dopo i cari vecchi fumenti. Vi state chiedendo cosa sono i fumenti? Prendete una pentola d’acqua bollente, ponetela sul lavandino e poi avvicinate il viso alla superficie bollente, coprendovi il capo con un telo per non far scappare tutto il vapore: il calore aprirà i vostri pori, preparandoli ad una pulizia del viso profonda ed efficace.

Beauty routine anti-stress

Ho scelto di abbinare due maschere, una purificante sulla zona T ed una idratante sul resto del viso, lasciando trascorrere i minuti tra l’applicazione e la rimozione dedicandomi a qualche piccola attività che possa essere terminata in meno di un quarto d’ora: bagnare i fiori, scegliere l’outfit per il giorno seguente, applicare la crema corpo; di norma punto la sveglia sul cellulare per non dimenticarmene. Allo scoccare dell’ora fatidica elimino ogni residuo con l’ausilio di una spugnetta et voilà: basterà applicare una generosa dose di crema ed il gioco sarà fatto.

divisione

Questi semplici e rapidi accorgimenti sono stati un vero toccasana per il mio viso e per il mio (poco) tempo libero, che non ne è stato in alcun modo intaccato.

Avete anche voi dei segreti di bellezza per i momenti di stress? Quali? Raccontatemi tutto in un commento qui sotto o sulla pagina Facebook del blog: sono curiosissima di conoscere i vostri micro-rituali di bellezza!

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

1 Comment
  1. Anche io faccio la maschera una volta alla settimana. Di solito ne uso una purificante (ora sto usando quella all’argilla rosa della Lovea) poi, ogni tanto ne uso un’altra, magari idratante o nutriente per coccolare la pelle

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.