Elf – Flawless Finish Foundation (fondotinta linea studio)

Elf Flawless Foundation – applicatore

 

Fondotinta di fascia economica, il Fawless Finish Foundation di elf  (linea studio) si presenta in una confezione molto curata, che richiama brand ben più dispendiosi: la boccetta in vetro satinato è molto graziosa e la pompetta risulta pratica per dosare il prodotto evitando gli sprechi.

 

La consistenza è tra il cremoso ed il pastoso, abbastanza coprente e con effetto più o meno desiderabile a seconda della modalità di applicazione:

Spugnetta o dita: coprenza elevata, effetto evidentissimo; appesantisce i lineamenti.

Pennello da fondotinta: coprenza elevata, effetto molto evidente.

Pennello duofibre Sigma: coprenza media, effetto abbastanza evidente.

Pennello duofibre Elf: coprenza media, effetto abbastanza naturale.

Elf Flawless Foundation – packaging

 

Sulla mia pelle, normale tendente al misto, ha durata eccellente e raggiunge senza grosse difficoltà le 8 ore senza necessitare di ritocchi. Minimizza (solo) lievemente i pori e lascia un finish lucido che va necessariamente tamponato con una buona cipria; le pelli grasse dovrebbero a mio giudizio orientarsi su un prodotto più opacizzante.

 

Nonostante una formulazione ovviamente non verde non ho riscontrato l’insorgere di brufoli o punti neri nel corso di un mese di utilizzo quotidiano. Detto questo, dobbiamo necessariamente constatare che proprio l’INCI è al centro di un grande punto interrogativo: la dicitura “Oil free” riportata sulla confezione non si coniuga, infatti, con la presenza di Paraffinum liquidum (Mineral Oil) quale quarto ingrediente; se l’INCI è corretto, insomma, non è veritiera la dicitura stampigliata sulla boccetta o, in caso contrario, sono gli ingredienti ad essere riportati in modo errato. A tal proposito sottolineo come l’INCI comunicato sul sito americano risulti differente rispetto a quello reperibile sui siti europei. Uno scivolone che sarebbe stato meglio evitare.

Elf Flawless Foundation – INCI

 

Altra incongruenza riguarda il PAO: se la confezione in cartone fissa la scadenza a 6 mesi dall’apertura la boccetta ne sposta la data allo scoccare dei 12 mesi. Il tempo di buona conservazione è, naturalmente, indicativo, ma ritengo sia fondamentale una certa coerenza nelle informazioni rivolte al consumatore.

Elf Flawless foundation – PAO

 

Le colorazioni disponibili sono sei: Porcelain, Sand, Buff, Caramel, Almond,Coco.

Il costo è pari a 7,5 euro per un contenuto pari a 23 grammi.

Come tutti i prodotti elf è acquistabile attraverso il sito ufficiale del brand.

 

 

Lo ricompreresti? No.

 


Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

2 Comments
  1. Io lo uso, ho una pelle chiarissima e per la prima volta mi sono trovata bene come tinta e anche come consistenza sinceramente, uso il più chiaro Porcelain; il risultato migliore che ottengo (quindi non pesante, ma proprio naturale e leggero) è con la spugnetta, quella di lattice però come quelle che si trovano da KIKO, perchè quelle di elf sono proprio spugne e mi ci trovo davvero malissimo.
    Non ho mai fatto caso a quella incongruenza O__O come mai ci sarà?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.