MIA Glam Scented Water: recensione acque profumate per corpo e capelli

MIA Glam Scented Water Acqua profumata corpo e capelli

MIA Glam Scented Water: recensione acque profumate corpo e capelli

Aria di novità in casa Mia Cosmetics che ha da poco lanciato una linea di 6 acque profumate interamente made in Italy, le MIA Glam Scented Water, ciascuna delle quali richiama e si ispira ad una specifica personalità o stato d’animo.

Abbiamo così Rêveuse dedicata alle sognatrici, Passionné per chi ama il gioco della seduzione, Privée per i momenti di riflessione, Mystérieuse adatta a chi non si svela mai del tutto, Drôle per le più estroverse e Têtue per chi persegue i propri scopi con dedizione e testardaggine.

Box MIA Glam Scented Water recensione

Sono formulate con una bassissima percentuale di alcol così da rispettare anche le pelli più sensibili e possono essere utilizzate non solo sul corpo, ma anche sui capelli senza timore di seccarli e rovinarli: una particolarità che mi piace tantissimo!

Rappresentano in tal senso un’ottima alternativa all’Eau de Parfum tanto d’estate, quando le temperature elevate rischiano di interagire con le note di testa e di fondo delle fragranze tradizionali, falsandole, quanto d’inverno per un tocco avvolgente e delicato.

Tanto più che la durata è pazzesca e non ha nulla da invidiare ai profumi classici: pur perdendo di intensità con il passare del tempo le MIA Glam Scented Water creano infatti una sorta di abito profumato che avvolge la pelle, e spruzzate di prima mattina risultano ancora percepibili a pomeriggio inoltrato. Ovviamente la forza dell’accordo aromatico andrà via via calando, ma questo è ovvio e scontato: se così non fosse non sarebbe profumeria bensì magia!

Box MIA Glam Scented Water recensione
MIA Glam Scented Water Acqua profumata corpo e capelli

Ecco cosa penso di ognuna delle sei varianti gentilmente inviatemi dal brand.

Recensione di tutte le acque profumate
MIA Glam Scented Water

Rêveuse

MIA Glam Scented Rêveuse Water recensione

Rêveuse è l’acqua profumata che mi ha più sorpresa. Saggiandola dal flacone non pensavo mi sarebbe piaciuta perché ne percepivo solo le note fresche e pungenti attribuibili alla prugna e all’albicocca, ma sono bastati pochi minuti sulla pelle perché sbocciasse in una fragranza sì fruttata, ma deliziosamente zuccherina anche se mai stucchevole.

Tengo a sottolineare che, sebbene le fragranze fruttate vengano spesso associate alla prima giovinezza, in questo caso ci troviamo davanti una profumazione adulta. Questo risulta particolarmente evidente quando emergono le note di fondo, lievemente cipriate e muschiate, che rendono l’accordo aromatico più maturo ed elegante e non lo fanno risultare fuori luogo in nessun contesto, neanche quello professionale.

Passionné

MIA Glam Scented Water Passionné recensione

Profumo sensuale e speziato, Passionné ha bisogno del giusto tempo per evolvere prima di riuscire a esprimere tutto il suo potenziale. Con il passare dei minuti tende infatti ad arrotondarsi e al contempo ad affievolirsi, smussando la spigolosità del mandarino e della pesca in favore della delicatezza del cumino tedesco, spesso chiamato carvi in profumeria, e dei sentori orientali dell’ambra, del labdano e della fava tonka, offrendo un’allure da femme fatale che non ha bisogno di gridare per attirare l’attenzione.

E’ consigliatissimo a chiunque voglia lasciarsi avvolgere da una fragranza calda ma non chiassosa, rilassante e al contempo suadente.

Privée

MIA Glam Scented Water Privée recensione

Non particolarmente dolce, Privée appaga subito l’olfatto grazie alle inebrianti note floreali sprigionate da un opulento bouquet di fiori bianchi, che mi piace immaginare traboccante di gelsomini, gardenie e tuberose. Il mix, femminile ma al contempo frizzante e moderno, si schiude rapidamente lasciando spazio dapprima a sentori muschiati e poi alle note saline e asciutte dell’ambra grigia, entrambi capaci di rievocare l’odore della pelle nuda, enfatizzando al contempo il profumo di pulizia e di ordine portato dal muschio bianco.

Infine, la profumazione si fa più complessa e si lascia conquistare all’austerità del legno di cedro, che a sua volta richiama la sensazione di qualcosa di nuovo e lindo, appena ingentilito dalla complessità del cashmeran: un ritrovato di difficile definizione poiché riesce nell’intento di racchiudere in sé scintille speziate, fruttate, cipriate, balsamiche e vanigliate.

Mystérieuse

MIA Glam Scented Water Mysterieuse recensione

Questa Glam Scented Water è Mystérieuse, misteriosa, di nome e di fatto, tanto che ho avuto bisogno di parecchio tempo per riuscire a comprenderla a fondo. Non appena nebulizzata si viene inebriati dal sentore nettarino del gelsomino, che perdura per un tempo piuttosto lungo prima che la sua dolcezza venga smorzata -ma non annullata- dall’emergere delle note legnose e di quelle secche e simili al cuoio derivate dalla betulla.

L’avanzare delle lancette dell’orologio conduce ad una seconda trasformazione quando sboccia anche l’aroma mistico e ancestrale dell’ambra bianca, che scalda e dona profondità e struttura, ottundendo la dolcezza della componente floreale quasi fino a renderla una flebile sensazione ai margini del ricordo.

E’ una fragranza consigliata a chi non ama la monotonia e non svela mai tutto di sé, preferendo concedersi a poco a poco in modi sempre inediti e sorprendenti.

Drôle

MIA Glam Scented Water Drole recensione

Profumo dolce per eccellenza. Drôle, che in italiano significa divertente, si apre con una ventata di vaniglia e zucchero a velo, lasciando poi intravedere la sfumatura acidula del limone e quella floreale del gelsomino e dei fiori bianchi. Descritto così potrebbe sembrare eccessivamente zucherino, ma la presenza di un sostrato muschiato che duetta con il calore dell’ambra rende la fragranza più strutturata e indossabile da donne di tutte le età.

Per chiarezza va detto che lo zucchero a velo predomina su tutti gli altri elementi, ma in modo molto più discreto e portabile di quanto non accada ad esempio con Pink Sugar di Aquolina, rispetto al quale Drôle di Mia Cosmetics risulta più adulto, sfruttabile in ogni occasione perché non si impone con arroganza e non satura la stanza con fastidiosa sfacciataggine. Al contrario è come una carezza che avvolge il corpo e i capelli in un profumo naturalmente gourmand, risultando percepibile solo da chi lo indossa e da chi si trova alla distanza che viene generalmente concessa a un amico.

E’ la fragranza ideale per chi non ha paura di mettersi in gioco e vuole trasmettere una sensazione di giocosa dolcezza senza però strafare.

Têtue

MIA Glam Scented Water têtue recensione

Fragranza salina ravvivata dalle note energiche del mirto, portatore di positività e dinamismo secondo l’aromaterapia, Têtue unisce al profumo della salsedine e delle alghe quello legnoso e lievemente balsamico del cedro della Virginia per un’immediata sensazione di pace e serenità.

Perde d’intensità appena più rapidamente rispetto alle altre MIA Glam Scented Water, ma permane come sottofondo aromatico per un tempo lunghissimo e così facendo aiuta a incanalare le energie nella giusta direzione. Grazie all’effetto calmante e riequilibrante sui nervi e sull’umore permette infatti a chi lo indossa di focalizzarsi con maggiore facilità su ciò che è veramente importante per lui, ed è in tal senso che il nome Têtue, che tradotto vuol dire testardo, appare perfetto.

Dove trovare le MIA Glam Scented Water

Sul sito di Mia Cosmetics è possibile acquistare le Glam Scented Water sia singolarmente, al prezzo di 12,90 euro l’una, sia in kit al prezzo scontato di 59,90 euro: un affare, tanto più che la box rosa in cui sono contenute è bellissima e può essere facilmente riutilizzata. Anche il confezionamento, con la velina protettiva marchiata MIA e l’imbottitura con le bollicine per proteggere i flaconi, denota una grande attenzione per i particolari: un aspetto decisamente apprezzabile.

Box MIA Glam Scented Water recensione
Box MIA Glam Scented Water recensione
MIA Glam Scented Water Acqua profumata corpo e capelli

Tu che rapporto hai con i profumi? Prediligi quelli freschi e floreali o non potresti mai rinunciare alla sensualità vellutata degli orientali? E, soprattutto, dopo aver letto la mia recensione quale acqua profumata MIA Glam Scented Water ti incuriosisce di più?

Se ti va, parliamone su Instagram: mi trovi come @beautycaseblog. Nel frattempo non dimenticarti di iscriverti alla newsletter usando il form qui sotto: sono in arrivo tante belle novità!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!

Privacy policy – Potrai disiscriverti quando vuoi cliccando sul link in fondo alla newsletter.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.