Mufe – Cipria HD, Definition Powder

Packaging

 

La cipria HD di Makeup For Ever, brand amichevolmente abbreviato in MUFE, è una cipria dalla consistenza impalpabile, molto volatile e composta da sola silica.

Fa parte della linea HD ovvero ad Hight Definition, ad alta definizione. Questa denominazione vuole sottolineare (e reclamizzare) la sua capacità di ridurre le imperfezioni del volto andando a completare il lavoro già svolto da fondotinta e correttori; la cipria HD riesce, in effetti, ad opacizzare perfettamente e a minimizzare i pori rendendo l’incarnato molto compatto e la pelle liscia al tatto.

Ha il difetto di sbiancare leggermente il colorito del volto: pelli dagli accentuati colori mediterranei dovranno quindi curare la stesura evitando di applicare prodotto in eccesso. Dosare la quantità di polvere è doppiamente importante se si prevede di essere immortalate in fotografie o filmati: la silica non perfettamente stesa, seppure invisibile ad occhio nudo, reagirebbe infatti alla luce di flash e riflettori rivelandosi in forma di antiestetici cumuli di polvere bianca. Le foto di Nicole Kidman alla premiere del musical Nine sono, a tale riguardo, ampiamente esemplificative.

Packaging

Il packaging è molto semplice ed elegante: una jar trasparente con tappo nero. All’interno la polvere è protetta da un sifter, vale a dire da un disco di plastica bucherellato che fa passare solo piccole quantità di prodotto, così da  poter inclinare la confezione per far cadere nel tappo solo la dose di polvere che ci occorre.

L’applicazione ideale è quella eseguita tamponando la cipria sul volto con l’ausilio di un piumino; in tal modo il prodotto verrà assorbito dal fondotinta, se liquido o in crema, raggiungendo risultati ottimali. E’ tuttavia possibile utilizzare un pennello se non si ha a disposizione un piumino o se lo si preferisce, avendo tuttavia l’accortezza di tamponare e non spennellare.

Se il pennello fosse rimasto impregnato di troppo polvere si può battere il manico sul palmo della mano mantenendolo in posizione verticale: in questo modo non ci sarà spreco di prodotto perché la polvere in eccesso andrà a collocarsi in profondità tra le setole restando comunque a disposizione e non disperdendosi nell’aria.

Un sovraddosaggio non deve comunque spaventare: eventuali eccessi, in un caso e nell’altro, andranno successivamente rimossi passando con estrema leggerezza sul volto le setole di un pennello.

Contenuto

Uno dei problemi maggiori riscontrati con i prodotti minerali è quello del trasporto: se non tenuti in posizione orizzontale il rischio è infatti quello di trasferire accidentalmente grandi quantità di prodotto tra il sifter ed il tappo. Per evitare questo inconveniente è sufficiente mettere proprio in quella posizione un batuffolo di cotone. In questo modo lo spazio risulterà occupato e la polvere resterà al suo posto, proprio dove desideriamo.

Un dupe (colone, prodotto dalle caratteristiche pressoché identiche) più economico è la Cipria Holliwood di Neve Cosmetics.

La ricompreresti? Assolutamente sì.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

4 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.