Glossy Box di ottobre: pregi, difetti ed altre opinioni.

Glossy Box – Interno

Ad ottobre è stata spedita la prima Glossy Box italiana: vi ricordate di cosa si tratta? Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, ma per le più distratte ecco un piccolo riassunto.

Glossy Box è un abbonamento mensile che, al costo di 14 euro spedizione inclusa, porta a casa vostra cinque minitaglie di prodotti cosmetici prestigiosi. La box d’esordio è stata recapitata nelle nostre mani attorno al 20 ottobre ed adesso che l’abbiamo ricevuta possiamo parlarne con maggiore cognizione di causa, confrontando realtà e aspettative ed evidenziandone pregi e criticità.

Aspetti positivi

Glossy Box – Packaging

Il packaging –  La scatola contenente i prodotti è di cartone rigido, ben rifinita e di un delizioso color rosa cipria, molto raffinata e di classe. Può essere conservata per custodire e archiviare scritti o piccoli oggetti o, una volta coperto il logo, può essere riutilizzata per confezionare un dono speciale.

Il prezzo – La Glossy Box conviene? Questa è la domanda che viene fatta più spesso e la risposta, almeno per il mese di settembre, è apparentemente positiva. Apparentemente? Sì, perché credo si debba fare un discorso un po’ più complesso, che per motivi di spazio rimanderò al paragrafo apposito: “Convenienza”.

La varietà – Provare prodotti sempre nuovi di marche difficilmente reperibili o professionali e soddisfare la propria curiosità, con l’incentivo di poter poi esprimere la propria opinione (vedi il paragrafo “Programma fedeltà”).

 

Aspetti negativi

Glossy Box – Interno

Scatola chiusa – Già, si tratta proprio di un acquisto a scatola chiusa: non è infatti possibile conoscere in anticipo i prodotti contenuti nella box e, quindi, ponderare l’acquisto in relazione alle proposte del mese.

Scarsa personalizzazione – Al momento la Glossy Box arriva identica nelle case di tutte le sue iscritte e, pur trattandosi di una situazione che lo staff assicura essere solo provvisoria, non posso esimermi dall’indicarlo tra le attuali negatività. Nel corso di qualche mese le box dovrebbero conformarsi con maggiore successo ai gusti personali di ciascuna grazie ad un modello che, una volta compilato, traccerà il nostro profilo. Nessun rischio, insomma, di ricevere una crema antirughe se avete 18 anni o un tonico per pelle grassa se l’avete secca.

Quantitativo minimo non esplicitato – Parlare di minitaglie lascia ampio spazio discrezionale in merito al quantitativo minimo di prodotto contenuto nella box. A partire da quanti millilitri, ad esempio, un profumo smette di essere un campioncino e diventa una minitaglia? L’idea di pagare 14 euro per dei meri campioncini ha preoccupato e continua a preoccupare molte ragazze, seppure il primo invio avrebbe dovuto, almeno per ora, fugarne timori. Di certo il team che lavora al progetto conosce la differenza e sa che internet è una brutta bestia: peccare di tirchieria sarebbe più sconveniente per loro che  per noi. Resta tuttavia un atto di fede nel buonsenso dei responsabili del progetto e delle case cosmetiche.

Convenienza

Glossy Box – Prodotti

Lo dicono i numeri: sommando il costo dei prodotti contenuti nella box si arriva ad un totale nettamente superiore ai 14 euro richiesti con l’abbonamento. Se volete farvi un’idea più precisa dell’effettivo risparmio potete guardare la pratica tabella realizzata da fascinationrulez.com: se acquistati singolarmente, tenuto conto delle quantità ridotte contenute nelle miniature, la Glossy Box di settembre sarebbe costata 67,50 euro. Un bel risparmio.

Credo, tuttavia, si debba fare un’ulteriore considerazione: se dei 5 prodotti inviati due o tre non sono di mio gusto, perché li ho provati in passato e non mi sono piaciuti, perché non vanno bene per la mia pelle, perché pur conoscendoli non li avrei mai acquistati in vita mia, allora la convenienza relativa -quella calcolata sulla base della mia persona- cala e può addirittura risultare negativa. Ecco perché non è facile dare una risposta alla domanda del titolo: conviene? In generale sì, ma tutto va calibrato sulle proprie personali esigenze.

Io ne sono rimasta molto soddisfatta e mi abbonerò per non perdere i prossimi invii: non credo di potervi offrire una garanzia migliore sulla sincerità della mia opinione.

Glossy Box – Cartolina
Glossy Box – Cartolina

_______

Programma fedeltà

Sul sito ufficiale di Glossy Box il vostro parere conta: dopo aver provato i prodotti che vi sono stati inviati sarà infatti possibile esprimere un giudizio, positivo o negativo che sia, accumulando 20 punti (dots) per opinione; al raggiungimento di 1000 dots potrete richiedere una Glossy Box gratuita. Detto in altre parole e dopo aver fatto qualche rapido conto, ogni dieci invii l’undicesimo è in omaggio.

 

Come si presenta

Glossy Box – Packaging

Se vedete un camioncino rosso all’orizzonte iniziate a festeggiare: il vostro pacco è in arrivo! Glossy Box si sposta infatti per l’Italia attraverso il servizio Bartolini, garantendo una consegna rapida (due giorni dalla spedizione, tre se abitate nelle isole) e ragionevolmente sicura. Il corriere metterà nelle vostre mani una scatola inconfondibile, dalla quale una trama di loghi coronati color cipria vi saluterà allegramente facendovi sentire come una bambina la sera di Natale.

Una volta aperto il pacchetto grazie all’apposita linguetta, comparirà una bella scatola color cipria che non aspetta che di svelare i suoi segreti.

Sollevato il coperchio vedremo i prodotti avvolti in una velina nera, fermata da un adesivo rotondo recante il logo, anch’esso nero, e da un nastro color cipria annodato in un grazioso fiocchetto: il suo compito è di ancorare la cartolina cui sono affidati un messaggio di benvenuto da un lato e la descrizione del contenuto dall’altro.

Sciolto il nastro e aperti i lembi di velina i prodotti sono adagiati su un letto di riccioli di carta nera, creando un effetto molto piacevole e d’impatto, capace di trasmettere un’idea di accuratezza e di lusso seppure a costi contenuti.

 

_

Prodotti contenuti nella Glossy Box di settembre

La prima Glossy Box italiana contiene 8 prodotti, tre dei quali facenti parte di un kit dedicato alla cura dei capelli (shampoo, trattamento, maschera), tre alla skin care (crema viso, crema corpo ed olio corpo, viso e capelli), un trattamento unghie e, in ultimo, un prodotto make up (mascara).

Ne emerge una grande attenzione alla cosmesi intesa come cura di sé più che come abbellimento ed ornamento: una scelta prudente che cerca di accontentare una larga fetta di clientela riducendo il margine di rischio e rappresentando un buon modo per non disattendere le aspettative. Se i prodotti di makeup sono caratterizzati da una fluttuazione di gradimento maggiore (colori, texture, effetti ricercati sono molto più vari: una miriade di micro segmenti di pubblico), quelli dedicati alla cura della persona sono più confortanti (i segmenti sono più ampi e, se è vero che una profumazione può non piacere, è altrettanto vero che una crema corpo viene, in media, bocciata meno brutalmente).

Detto questo, tutti i prodotti contenuti sono degni di nota quanto a costi ed a quantità: vediamoli singolarmente.

Glossy Box

Huile Prodigieuse – Nuxe

“Huile Prodigieuse è il 1°olio secco multi-funzione (nutriente, riparatore ed emolliente) e multiuso (viso, corpo, capelli) disponibile in farmacia. In poco tempo questo prodotto si impone come un “must have”, fino a diventare il bestseller del marchio.”

La confezione full size contiene 100ml, la minitaglia 10ml

Glossy Box

Hydra 24 Creme – Payot

“Preziosa complice per la bellezza ed il benessere della pelle alla ricerca di piacere e di dolcezza, questa crema vellutata e generosa si scioglie deliziosamente sulla pelle, per un’idratazione intensa ed un benessere a lunga durata. […]”

La confezione full size contiene 50ml, la minitaglia 15ml. Da segnalare il pessimo INCI.

Glossy Box

Kit capelli – Hairmed

Bagno Eudermico Volumizzante B6

“Bagno Eudermico B6 è un detergente delicato grazie a basi lavanti da fonti vegetali e rinnovabili. Ricco di aminoacidi già presenti nei capelli, ripara le fibre danneggiate e restituisce corpo e volume. E’ ideale nella fase di ricostruzione dei capelli opachi sottoposti a trattamenti chimici o con danni alla struttura. E’ indicato anche per lavaggi frequenti.”

La confezione full size contiene 200ml, la minitaglia 50ml.

Glossy Box

Fluido ricostruttore con keratina R3

“Fluido cheratinizzante e ricostruttore, ricco di elementi affini ai capelli, come la cheratina e il collagene. E’ in grado di agire sulle catene cheratiniche, sedimentando all’interno della struttura del capello, integra e ripara le parti danneggiate in modo tenace e duraturo. Conferisce volume alla capigliatura, proteggendola altresì dalle aggressioni chimiche (da colorazioni, decolorazioni o permanenti), termiche (calore della piastra o del phon) agenti esterni e atmosferici.”

La confezione full size contiene 100ml, la minitaglia 50ml.

Glossy Box

Maschera essenziale N5

“HairMed N5 è una maschera condizionante, lucidante e corporizzante. Chiude le squame della cuticola, crea una barriera contro gli agenti aggressivi e rinforza il fusto del capello, rendendolo più forte, vigoroso, morbido e luminoso. E’ adatto a tutti i tipi di capelli.”

La confezione full size contiene 250ml, la minitaglia 50ml.

 

Glossy Box

Crema corpo massaggio profondo alla mirra – Coloniali

“Questa crema avvolgente e rigenerante rende la pelle morbida, vellutata e piacevolmente profumata. Durante il massaggio i micro-granuli sviluppano anche un effetto levigante sulla pelle, in quanto contengono un olio nutritivo di derivazione naturale. La mirra utilizzata invece è la resina dell’albero della mirra, originario dell’Arabia e del nord Africa. […]

La confezione full size contiene 200ml, la minitaglia 100ml.

Glossy Box

Mini Mascara Travel – Nee

“Ciglia allungate con Mini Deep Black Extension Mascara. Carbon Black texture multipigmentata, dall’effetto extension. Formula vellutata e resistente, avvolge le ciglia allungandole e incurvandole in modo eccezionale, per una sguardo intenso e naturalmente affascinante. […]

La confezione full size (in formato mini) contiene 4,5ml: questo prodotto risulta quindi acquistabile in questo stesso formato.

Glossy Box

Solaroil – Cnd

“SolarOil™ è una ricca miscela sinergetica di oli leggeri per natura e vitamina E ad alta penetrazione. Grazie alla sua formulazione di micromolecole, penetra facilmente attraverso gli strati della cheratina (penetra anche attraverso lo smalto e la ricostruzione!) e sulla pelle delle cuticole, fornendo e ristabilendo un perfetto livello di idratazione e nutrimento.”

Sul sito internet del produttore le confezioni full size contengono 7,38 ml, 14,75 ml o 67,8 ml. La minitaglia 3,7ml.

 

Se volete abbonarvi alla Glossy Box di novembre potete farlo attraverso il sito ufficiale! L’avete già fatto? Cosa ne pensate?

 

Articolo troppo lungo? Esprimo più o meno gli stessi concetti anche nel video qui sotto!

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

1 Comment
  1. Sono d’accordo in tutto e per tutto! Io non mi sono abbonata e aspetterò la personalizzazione delle scatole per farci un pensiero…non mi va di pagare per prodotti zeppi di siliconi, per dire, dato che seguo una routine tutta ecobio -.-‘, e sono interessata solo al make up!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.