Power Dose Vitamin D di Dr. Brandt: vitamina D per la mia pelle – Review

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

L’inizio dell’autunno è il momento ideale per raccontare la mia esperienza con il Power Dose Vitamin D di Dr. Brandt: un concentrato di Vitamina D capace di replicare tutti gli effetti benefici del sole sulla pelle, eliminando i pericoli che possono scaturire da un’esposizione scorretta ai raggi solari.

Prima di raccontarvi nel dettaglio come mi sono trovata e quali risultati ho ottenuto, credo sia fondamentale capire cos’è la vitamina D e perché è così importante per la salute della pelle: vi prometto che sarà molto interessante!

Vitamina D: perché è importante per la pelle del viso?

L’80% della vitamina D necessaria al corpo umano viene prodotta dalla pelle grazie all’interazione dei raggi UVB con i recettori presenti in tutte le cellule dell’epidermide e del derma.

La pelle contiene infatti un grasso, la provitamina D, che reagisce ai raggi ultravioletti producendo previtamina D. Sarà quest’ultima, processata prima dal fegato e poi dai reni, a trasformarsi in quella Vitamina D così importante per il nostro organismo.

Fra i 20 e i 70 anni la pelle perde circa il 75% della sua capacità di produrre la Vitamina D.

Soffermandoci sui soli aspetti dermatologici, dobbiamo ricordare come molte problematiche della cute migliorino in periodo estivo, quando la pelle è maggiormente esposta al sole ed i tessuti cutanei possono sfruttare le proprietà immunomodulanti e antinfiammatorie di una maggiore quantità di vitamina D.

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

Tale osservazione risulta veritiera tanto per le pelli grasse quanto per quelle secche: l’esposizione al sole migliora infatti sia le manifestazioni tipiche della prima, ad esempio acne e dermatite seborroica, sia alcune condizioni associate alla seconda, le più comuni delle quali sono la psoriasi e la dermatite atopica.

Com’è ovvio, la produzione di vitamina D cala sensibilmente nel periodo autunnale ed invernale, quando il sole diventa meno intenso e vi sono meno occasioni di passeggiare all’aperto. Limitatamente alla pelle, e tuttavia possibile ovviare al problema utilizzando dei prodotti specifici, capaci di offrire al viso un plus di questo prezioso elemento.

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D: la vitamina D quando il sole non c’è

Power Dose Vitamin D di Dr. Brandt è uno dei primi prodotti che riproducono l’esposizione al sole stimolando la produzione naturale di Vitamina D eliminando ogni rischio legato all’azione rei raggi solari.

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

Per una persona come me, che d’estate non ama crogiolarsi al sole e lotta per abbronzarsi il meno possibile, si tratta di un ottimo compromesso per curare la pelle senza il timore di scottarsi e l’ansia da abbronzatura a macchie. Se avete la fortuna di diventare dorate e bellissime al primo raggio di sole, avete tutta la mia invidia: purtroppo su di me l’effetto non è uniforme come vorrei, quindi preferisco fare il vampiretto e cospargermi di crema solare.

In autunno ed in inverno la produzione di vitamina D diminuisce sensibilmente.

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

A questo si aggiunge il lungo periodo autunnale ed invernale, quando la produzione di vitamina D diminuisce per tutti, trasformando la sua quantità ridotta in un problema comune. La carenza di vitamina D può infatti rendere la pelle più suscettibile ad eruzioni cutanee e a disidratazione, rendendola al contempo meno preparata a fronteggiare l’avanzare dell’età.

Perché è efficace? Ecco gli attivi contenuti

Il Power Dose di Dr. Brandt viene in nostro aiuto con un vero e proprio booster di Vitamina D, composto da peptidi anti-invecchiamento e da estratto delle radici di cicoria: una sostanza capace di riprodurre l’effetto dell’esposizione solare, stimolando così la produzione di vitamina D. A questo di aggiungono estratto di alfalfa, una pianta medicinale che aiuta a prevenire la degradazione del collagene e dell’elastina, e un mix di antiossidanti derivati dal the bianco, dal the verde e dai semi dell’uva.

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

La sinergia degli ingredienti rafforza la barriera della pelle, proteggendola contro gli stress ambientali, combatte l’azione dei radicali liberi e offre un aspetto più idratato e luminoso.

LEGGI ANCHE: Dr Brandt Siero antirughe liftante D.N.A. – Recensione

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

La mia esperienza con  Vitamin D Power Dose

Vitamin D Power Dose ha la consistenza di un liquido non oleoso, leggermente vischioso al tatto, inodore e incolore. E’ contenuto in un pratico flaconcino dotato di pipetta contagocce e può essere utilizzato mattino e sera applicando 4 o 5 gocce direttamente sul viso oppure mescolando alla crema la medesima quantità di prodotto.

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

Personalmente preferisco la prima opzione, che metto in pratica premendo delicatamente i palmi su viso, senza massaggiare: l’assorbimento quasi istantaneo mi permette di procedere immediatamente con l’applicazione della crema, senza alcuna perdita di tempo.
Come potrete immaginare la seconda opzione è altrettanto efficace, ma trovo difficile sia decidere a priori quanta crema utilizzare sia mischiare tra loro le due componenti, ragione per cui non lo faccio quasi mai.

Dopo la stesura la pelle non resta né unta né appiccicosa. Offre una sensazione di idratazione che potrebbe essere sufficiente per una cute grassa, ma chi come me ha una pelle tendente al secco dovrà necessariamente procedere con gli step successivi della propria skin care routine.

Dr. Brandt Power Dose Vitamin D siero vitamina D recensione review

L’effetto sulla pelle mi ha molto soddisfatta: nell’immediato ho potuto notare una maggiore morbidezza ed elasticità, mentre un uso costante ha reso il viso più luminoso e disteso. Non ho invece riscontrato alcun effetto schiarente sulle due macchie da brufoletto che ho da qualche anno e che vorrei provare ad eliminare con un siero alla vitamina C: magari il Vitamin C Power Dose, sempre di Dr. Brandt.

Voi avete mai provato prodotti alla vitamina D? Avete ottenuto buoni risultati? Lasciatemi tutti i vostri consigli in un commento qui sotto o mandatemi un messaggio su Instagram (@beauytcaseblog): vi aspetto con un the alla rosa ed un sacco di chiacchiere cosmetiche!

LEGGI ANCHE: Dr Brandt Crema per il collo – Recensione

 

Prodotto ricevuto a scopo valutativo, senza obbligo di parlarne con voi. Non percepisco alcun compenso per questa recensione.

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.