Fondotinta liquido Neve Cosmetics Creamy Comfort – Review

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort

La mia recensione del Fondotinta liquido Creamy Comfort di Neve Cosmetic sarebbe stata completamente diversa se i genitori del mio fidanzato non fossero venuti a trovarci qui in Inghilterra.

A riprova di quanto possa essere soggettivo il mondo della cosmesi, l’effetto sulla mia pelle risulta completamente diverso rispetto a quello ottenuto dalla mamma di André, una donna che sospetto essere dedita alla stregoneria visto il colorito privo di discromie e la quantità minimale di rughe. Qui, ragazze, dobbiamo proprio arrenderci ed inchinarci alla genetica: anche mia nonna era come lei e perfino a ottant’anni la sua pelle era quasi più bella della mia. Sono sinceramente invidiosa.

Così, se su di me il Fondotinta Creamy Comfort tende a mettere in evidenza i pori e, con il passare del tempo, si raggruma agli angoli del naso producendo un contenuto ma comunque non desiderabile effetto cakey, su di lei il risultato è di pelle perfezionata: uniforme, matte anche senza l’uso di cipria, con una texture liscia ed invisibile simile a quella di una bambola. Se non sapessi che si tratta dello stesso prodotto in colorazioni diverse avrei giurato fossero due fondotinta differenti.

Prima di addentrarci ulteriormente nelle esperienze d’uso, lasciatemi però spendere due parole sulle caratteristiche del prodotto.

Caratteristiche del Neve Cosmetics Comfort Foundation

Nato per accontentare chi cerca le performance di un fondotinta vero e proprio senza l’effetto cerone, il Creamy Comfort Foundation è dotato di una texture leggera che non appesantisce e lascia una piacevole sensazione di pelle nuda ed idratata. Questo è sicuramente un aspetto desiderabile in una base viso: ricordiamoci sempre che lo scopo ultimo è quello di enfatizzare la nostra bellezza, non quello di costruire un mascherone visibile a chilometri di distanza.

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort INCI

Nota positiva anche per la formulazione, interamente naturale e con la presenza di ingredienti di pregio quali l’acido jaluronico e l’olio di jojoba. Mi piace molto quando i cosmetici si avvicinano al confine tra make up e skin care, prendendosi cura non solo del mio aspetto ma anche della salute della pelle: indossiamo il fondotinta tutto il giorno e per ritardare il più possibile i segni dell’invecchiamento l’idratazione è fondamentale. Tralasciando per un attimo il risultato estetico complessivo, la mia pelle tendente al secco non ha mai trasmesso una sensazione di disagio o di disidratazione mentre indossavo il fondotinta Creamy Comfort.

Il prodotto è cruelty free e, come si evince dall’Inci qui sotto, è anche senza siliconi ed adatto ai vegani.

Aqua (Water), Glycerin, Octyldodecanol, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Sucrose Palmitate, Sucrose Tristearate, Silica, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone. May Contain (+/-): CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides).

Colorazioni disponibili

Le nuances disponibili sono nove ed io farei una standing ovation a chi ha optato per dare loro nomi semplici ed altamente informativi, capaci di farci immediatamente capire il grado di calore del colore e, quindi, di aiutarci a scegliere la tonalità più adatta al nostro sottotono. Di tonalità “pelle di pesca quando il sole sorge al mattino da dietro le montagne” non se ne poteva più.

Nel Comfort Creamy Foundation troviamo invece:
Fair Neutral, Light Warm, Light Rose, Light Neutral, Medium Warm, Medium Neutral, Tan Neutral, Tan Warm, Dark Warm.

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort

Al momento ho a mia disposizione tutti i fondi Light e Medium, che potete vedere nelle immagini qui sotto messi a confronto con altri prodotti Mac, Catrice e Nars. Spero possa esservi utile per individuare il colore più adatto a voi, anche se non si tratta di cosmetici naturali come quelli di Neve.

La colorazione che più si sposa con il mio colorito è Light Neutral, che amo correggere con una punta di Light Rose per renderlo un pochino più freddo, ma non tanto quanto il Light Rose tout court. Il colore utilizzato dalla mamma del mio fidanzato è invece Medium Warm, una tonalità perfetta per lei che è spiccatamente calda e risulterebbe ingrigita dal Medium Neutral.

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort swatch

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort swatch

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort Light Rose swatch

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort Light Rose swatch

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort Light Rose swatch

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort Medium swatch

Per quanto concerne le tonalità medie, questo è stato il massimo che sono riuscita a fare: avendo una pelle molto chiara la mia make up collection non abbonda di fondotinta e colorazioni scure. Spero possa comunque esservi d’aiuto!

Coprenza e durata

La coprenza è molto leggera e per questo è necessario abbinarvi un buon correttore se si hanno discromie o qualche macchiolina lasciata dai brufoli. Ovviamente ho provato ad aumentare la coprenza applicando un altra dose di prodotto nelle aree che ne avevano bisogno, ma la stratificazione non si è rivelata un’arma vincente: da un lato si creano infatti accumuli di prodotto che non si stendono bene e dall’altro tende a segnare.

Uno degli aspetti super positivi è che non ha mai dato problemi di lucidità né a me, che lo fisso con una cipria leggera, né alla mamma di André, che lo usa senza ulteriori prodotti sopra.

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort

Anche per la durata è necessario fare due discorsi separati.
Su di me il prodotto tende a mutare nel corso della giornata e, se da un lato resta sul viso anche per 6-7 ore senza svanire come capita con altri prodotti,  dall’altro sembra vivere di vita propria, creando strani accumuli e deteriorando un risultato iniziale già lontano dalla perfezione.
Su mia suocera resta invece perfetto da mattina a sera: non si muove, non lucida e continua a offrire un aspetto sano e piacevole. Come ho detto prima, sembravamo indossare due fondotinta diversi!

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort

Consigli per l’applicazione

L’applicazione migliore è quella consigliata da Neve Cosmetics: con le dita!
In questo modo si ottiene infatti la coprenza più elevata e si riesce a scaldare il prodotto quanto necessario per farlo aderire alla pelle.

L’uso di un pennello non è completamente sconsigliato, ma si otterrà un effetto ancora più sheer, quindi darà buoni risultati solo su pelli che hanno bisogno di pochissima correzione.

Vi consiglio invece di evitare la spugnetta che, oltre a ridurre ulteriormente la coprenza, non mi ha permesso una stesura omogenea.

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort

Tenete bene a mente che il Comfort Foundation si asciuga molto in fretta ed è quindi preferibile procedere per piccole zone, senza depositare il fondotinta su tutto il viso in attesa di sfumarlo. Altra accortezza è quella di non esagerare con la quantità, per evitare di evidenziare i pori ed i segni d’espressione.

Evitate anche di utilizzare un primer, naturale o meno: il Creamy Comfort Foundation ha bisogno che la componente idratante venga assorbita per creare un effetto seconda pelle, quindi qualunque tipo di base non è auspicabile.

A chi consiglio il fondotinta Creamy Comfort?

A chi ha una pelle normale, senza troppe discromie, con una texture già abbastanza compatta e desidera un effetto leggero e naturale.
A chi ha pellicine a vista o pori dilatati consiglio invece prudenza: se ne avete l’occasione chiedete ad un’amica che lo possiede di darvene un pochino (ne serve veramente una quantità minima) e fate un test in prima persona prima di acquistarlo.

Neve Cosmetics Fondotinta Liquido Creamy Comfort

Prezzo e reperibilità

Ciascun tubetto di fondotinta liquido Creamy Comfort contiene 30 ml di prodotto, ha un prezzo di 14,90 euro (ma adesso è in promozione a 12,67 euro) e può essere acquistato on-line su www.nevecosmetics.com o in una delle tante bioprofumerie che sono rivenditori ufficiali Neve Cosmetics.

Voi avete già provato questo nuovo fondotinta liquido? Come vi siete trovate? Lasciatemi un commento qui sotto con tutte le vostre opinioni o venite a trovarmi su Instagram: mi trovate come @beautycaseblog!

LEGGI ANCHE: Review matita labbra Pastello Revolution: Orchidea

 

Creamy Comfort Fondotinta liquido Neve Cosmetics
  • Coprenza
    6
  • Durata
    7
  • Idratazione
    9
  • Stesura
    6
  • 5
The Good
The Bad
6.610
Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.