RITIRATI alcuni lotti di balsamo semi di lino I Provenzali: rischio microbiologico

Provenzali balsamo ai semi di lino

Alcuni controlli effettuati sul Balsamo ai Semi di Lino de I Provenzali hanno portato alla luce la presenza di batteri aerobici, funghi e muffe che ne rendono pericoloso l’uso: se il prodotto contaminato venisse a contatto con pelle lesionata o con gli occhi (cosa piuttosto comune, per un balsamo), potrebbe infatti provocare irritazioni ed infezioni.

Il problema è stato evidenziato relativamente ai lotti di produzione 3067, 3137, 3167, 3487, 3527 e 2987. Tutti gli altri possono essere considerati sicuri e possono essere utilizzati senza timore per la propria salute.

I punti vendita sono già stati informati in merito all’esigenza di ritirare dagli espositori i lotti contaminati, ma è altamente probabile che molte confezioni siano state già vendute: il periodo di produzione risale infatti a giugno e luglio 2017.
Se vi trovate in possesso di uno di questi flaconi potete riportarlo nel negozio dove lo avete acquistato o potete contattare direttamente I Provenzali all’indirizzo email servizioconsumatori@iprovenzali.it: vi verrà sostituito con uno conforme e verrete guidati lungo la gestione del reso.

Provenzali balsamo ai semi di lino

A dare l’allarme è stato il servizio RAPEX (The Rapid Alert System for Non-Food Products) della Commissione Europea: un sistema di allerta che permette ai 31 paesi dell’Unione rapidi scambi di informazioni relativamente a prodotti non commestibili che possono mettere a rischio la salute e la sicurezza dei consumatori.

Il sito Rapex è liberamente consultabile da tutti i cittadini, così come lo è la scheda ufficiale che riporta la notizia sul Balsamo ai Semi di Lino de I Provenzali: qui trovate la pagina web di riferimento, mentre qui potete scaricare il pdf della scheda di richiamo prodotto.

Un ringraziamento va a Chiara Goldenvi0let per aver condiviso la notizia nelle sue storie di Instagram, permettendomi di venirne a conoscenza. Se ancora non la conoscete vi invito a seguirla anche su Youtube: è molto brava e le sue recensioni sono sempre divertenti ed oneste.

Noi, invece, ci vediamo come sempre su Instagram e su Facebook, dove mi trovate come @BeautyCaseBlog.

 

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello, vivo in Inghilterra da due anni ed ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.